martedì 18 luglio 2017

Castel Fusano, la pineta brucia ancora: una notte e tre canadair non bastano a spegnere l'incendio

Incendio Ostia | Pineta Castel fusano | notizie e aggiornamenti | Colombo situazione

Ostia è ferita. L'incendio di lunedì 17 luglio ha violentato, ancora, la pineta di Castel Fusano [qui il video]. Tre roghi che hanno dato vita ad un inferno di fuoco durato tutta la giornata di ieri con lingue di fuoco alte almeno 30 metri. Dalle prime ore di oggi 18 luglio la lotta, continuata anche nella notte, è ripresa pure con il supporto di tre canadair dei Vigili del Fuoco e due elicotteri della Protezione Civile.

Il tutto mentre una enorme nuvola, un po' lilla e un po' giallastra, copre il litorale e con fiocchi di cenere che cadono sull'asfalto della Cristoforo Colombo chiusa tra Ostia e l'Infernetto [qui il video all'interno della pineta]. E mentre la conta dei danni è già iniziata, nella serata di ieri i Carabinieri di Ostia hanno fermato un 22enne sospettato di essere l'autore della serie di incendio. 
Cristoforo Colombo chiusa oggi: aggiornamenti

La macchina dei soccorsi, insomma, non si ferma. La via Cristoforo Colombo, chiusa al traffico ininterrottamente dalle ore 16:30 di ieri con una parziale apertura serale, è ancora interdetta ai veicoli in entrambi i sensi di marcia tra via Canale della Lingua e la Rotonda del lungomare di Ostia.

Il traffico tra il lido e la zona interna di Palocco è quindi interdetto. Chiusa anche via del Lido di Castel Porziano. Il tutto con conseguenti disagi sulla via del Mare e la via Ostiense, le altre due arterie che collegano Ostia a Roma.
Incendio pineta Castel Fusano oggi 17 luglio 2017

La macchina dei soccorsi

Non si sono interrotte durante la notte le operazioni dei vigili del fuoco, del Servizio Giardini del Comune di Roma e della Protezione civile regionale con i gruppi The Angels e Centro Zeta. Lo scenario, all'interno della Pineta, è desolante. Scene apocalittiche con intere macchie di area mediterranea distrutti.

Nella notte, inoltre, i focolai a più riprese hanno ripreso vigore e solo l'assenza di vento ha impedito la propagazione del fuoco. Dalle prime luci dell'alba, con l'aiuto del sole, è tornato anche il supporto aereo a dar manforte agli uomini a terra. Il tutto nonostante le polemiche del caso.
Fonte: ostia today.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...