giovedì 19 ottobre 2017

Colombo: limiti lumaca anche l'anno prossimo

Gare e lavori ad andamento lento, automobilisti pure. E a quanto pare sarà così anche nel 2018. C'erano una volta le consolari romane, strade a scorrimento veloce che da qualche mese, complice il combinato disposto di manto stradale ammalorato, la mancanza di fondi e la lentezza delle gare per l'assegnazione dei lavori, sono interessati dai cosiddetti "limiti lumaca". Su Colombo, Aurelia e Salaria si viaggia a 30 o a 50 chilometri all'ora e sarà così anche l'anno prossimo. A fare il punto della situazione è stata l'assessora ai lavori pubblici Margherita Gatta, intervenuta in assemblea capitolina.

Via Cristoforo Colombo

"Su via Cristoforo Colombo nel tratto Mura Latine-Ostiense, l'intervento riguarda l'eliminazione del pericolo derivante dalle alberature ed è iniziato a luglio 2017: il limite preesistente di 50 km/h è stato ripristinato il 25 agosto 2017, al termine dell'intervento del Simu per un costo di 40mila euro", ha spiegato Gatta. Nel tratto da Ostia a Villa Plinio "l'intervento è iniziato il 5 ottobre, stiamo attendendo che si liberi la corsia laterale per completare l'intervento: si tratta di lavori su alberature e radici. Sono interventi delicati perché ogni albero richiede una valutazione specifica, per cui i tempi stimati sono relativi e possono dilatarsi. Da Circonvallazione Ostiense a via Laurentina, invece, l'intervento è iniziato lunedì. Con grandissimo sforzo il cantiere tutte le sere alle 19 viene smontato e ripristinato il giorno dopo tratto dopo tratto per favorire la circolazione, i lavori hanno durata orientativa di 90 giorni". 

Infine, ha continuato l'assessore, "il tratto tra piazza Marconi e viale di Villa Plinio che riguarda le sole corsie centrali è stato inserito nel Piano interventi 2018-2020 per un importo 4,7 milioni, così come l'intero tratto delle corsie laterali per il quale l'importo complessivo previsto è di 3,9 milioni".
Fonte: Romatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...