lunedì 8 marzo 2010

Sciopero nazionale Venerdì 12: fermi a Roma treni, bus, metro

ROMA - Disagi in vista nel trasporto pubblico, a Roma, in occasione dello sciopero generale della Cgil, proclamato per venerdì 12 marzo sui temi del lavoro, del fisco e dell'immigrazione.
Nella Capitale come in tutta Italia, si fermeranno dalle 14 alle 18 - comunica Filt-Cgil - conducenti e addetti ai servizi di treni, bus, metro, tram e ferrovie concesse. Quattro ore di blocco dei mezzi che verrà effettuato secondo modalità stabilite localmente, ma nel rispetto delle fasce di garanzia.
VOLI A RISCHIO - In sciopero anche «piloti, assistenti di volo e personale di terra di tutte le compagnie aeree e degli aeroporti», che scioperano per quattro ore dalle 10 alle 14. All'agitazione non dovrebbero comunque aderire i dipendenti di Meridiana, i cui sindacati hanno firmato una tregua con l'azienda.
Dopo due giornate di scioperi e caos nei collegamenti, venerdì 5 marzo nella sede romana di Assaereo, è stata siglata la tregua tra Meridiana Fly e i lavoratori. Il nuovo direttore delle relazioni industriali della compagnia, Simone Staffa Guidi e i rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Uglt, Anpac, Anpav, Up, Apm, Sdl e Avia hanno siglato un protocollo d'intesa dopo sette ore di riunione.
L'azienda si impegna a evitare ritorsioni di tipo disciplinare, mentre i lavoratori sono tornati regolarmente al lavoro. L'intesa prevede subito due incontri, il primo fissato per martedì 9 prossimo a Olbia, dedicato al settore delle manutenzioni; il secondo, mercoledì 10 a Roma, dedicato a Meridiana fly.
NAVI E SKILIFT - Interessati allo sciopero pure navi e traghetti, che ritarderanno di 4 ore le partenze. In agitazione per tutto l'arco della giornata i conducenti di camion. Scioperi in porti e autostrade per 4 ore per ciascun turno di lavoro. Incrocia le braccia per tutto il giorno il personale dell'Anas. «Lo sciopero infine interesserà per l'intera giornata di venerdì anche l'autonoleggio, il soccorso autostradale, le autoscuole, i trasporti funebri e gli impianti a fune», ovvero seggiovie e skilift.
Fonte: Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...