martedì 30 marzo 2010

Pasqua, dai Capitolini alla Pelanda ecco i musei romani a porte aperte

Da Pasqua al 25 aprile nei Musei Civici di Roma un calendario ricco di attività ed aperture straordinarie - promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovrintendenza ai Beni Culturali - offre nuomerose occasioni per visitare collezioni, monumenti e mostre del circuito museale che comprende 17 siti: Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell'Ara Pacis; Museo Barracco; Museo della Civiltà Romana; Museo delle Mura; Villa di Massenzio; Museo di Roma; Museo Napoleonico; MACRO (via Reggio Emilia e Future); Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Planetario e Museo Astronomico; Museo Civico di Zoologia. Si inizia con l'apertura straordinaria di tutti i musei lunedì 5 aprile (Pasquetta). Da martedì 6 aprile, invece, chiude invece il Macro di via Reggio Emilia per riaprire nell'ultimo fine settimana di maggio.

In occasione della XII° Settimana della Cultura dal 16 al 25 aprile si potranno visitare gratuitamente, secondo i normali orari di apertura, tutti i siti del Sistema Musei Civici. Faranno eccezione i Musei Capitolini dove è in corso la mostra "L'Età della Conquista" (biglietto speciale a 4,5 euro e ridotto a 2 euro), il Museo dell'Ara Pacis con "Fabrizio De Andrè. La mostra", il Planetario e Museo Astronomico (biglietto intero 6,50 euro e ridotto 4,50 euro) e la Pelanda al Macro Future in piazza Oreste Giustiniani (biglietto intero 6 euro e ridotto 4 euro).

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile il Museo dell'Ara Pacis apre la sera dalle ore 20 alle ore 23 (ultimo ingresso ore 22) per consentire al pubblico di ammirare i marmi del monumento ad Augusto colorati grazie al nuovo sistema di illuminazione ("I Colori dell'Ara Pacis") e per "Fabrizio de Andrè. La Mostra", l'esposizione multimediale e interattiva ideata e realizzata da Studio Azzurro per ricordare il cantautore genovese. Il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 7 euro; biglietto speciale a 2,5 euro, chiuso al pubblico nei giorni 21 aprile - Natale di Roma - e 22 aprile 2010)

Infine, nello stesso periodo, proseguono gli appuntamenti con "Racconti di Storia dell'Arte" promossi dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovrintendenza ai Beni Culturali, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Speciale Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale Romano, dalla Camera di Commercio Roma - Promoroma Azienda Speciale e da Zètema Progetto Cultura.

Venerdì 9 e sabato 10 aprile alle ore 20.00 e alle ore 22.00 alla Centrale Montemartini sarà il jazz di Stefano di Battista Jazz Quartet a dare il via alla nuova rassegna "Montemartini Blue Note" organizzata da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Rai Nuovi Media, per la direzione artistica di Federica Gentile. Nella magia di questo spazio museale, tra i capolavori d'arte antica provenienti dai Musei Capitolini e le macchine di archeologia industriale della ex centrale elettrica, si esibiranno Stefano Di Battista al sassofono, Rosario Bonaccorsio al contrabbasso, Roberto Pistolesi alla batteria e Roberto Tarenzi al pianoforte. Dopo ogni replica nel wine bar si potranno degustare i vini del Lazio a cura dell'Enoteca Regionale Palatium. Il secondo appuntamento con la rassegna è per venerdì 16 e sabato 17 aprile, alle ore 20.00 e alle ore 22.00. Sarà la volta del Remo Anzovino Trio con Remo Anzovino al piano, Marco Anzovino alle chitarre e Gianni Fassetta alla fisarmonica. Special guests: Franz Di Cioccio batteria, Enzo Pietropaoli contrabbasso, Gabriele Mirabassi clarinetto e Paolette, vocalist Elisir, canto (16 aprile) e Francesco Bearzatti sax, Luca Aquino tromba, Bebo Ferra chitarra, Gabriele Mirabassi contrabbasso (17 aprile).
Il terzo appuntamento è per venerdì 23 e sabato 24 aprile, alle ore 20.00 e alle ore 22.00, con Mjq Sounds featuring Andrea Dulbecco, Antonio Faraò, Dodo Goya, Bruno Biriaco (vibrafono, pianoforte, basso, batteria) . (Biglietto 7 euro: concerto e degustazione).
Fonte: Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...