martedì 16 marzo 2010

Infernetto: qualcuno ha problemi di ricezione RAI attraverso Digitale Terrestre?

Tempo addietro avevo già segnalato dei problemi nel ricevere i canali tv della Rai dopo il passaggio definitivo del Lazio al Digitale Terrestre.
Poichè le notizie che raccolgo in materia, segnalano che il problema potrebbe risiedere nel tipo di antenna terrestre, in uso, vi chiedo, cortesemente, di lasciare un commento se qualcuno di voi ha le medesime difficoltà a ricevere i 3 canali Rai principali da Digitale Terrestre od altre tipiogie di disservizio.
Attendo con fiducia la vostra condivisione.
AR

4 commenti:

  1. si ricevono "multiplex" e non "canali". Infatti i tre canali principali rai sono contenuti in ben quattro multiplex contemporaneamente in onda su roma. Non ricevere nessuno dei quattro è davvero difficile, accade soltanto se non si ha un'antenna logaritmica puntata verso monte cavo: un antenna (19 euro), qualche metro di cavo (12 euro) uno spinotto (2 euro)...

    RispondiElimina
  2. Da quando il lazio è passato al digitale terrestre ho problmi con la sintonizzazione dei canali in particolare quelli RAI; premesso che il mio impianto non è vecchissimo, metà 1999, e che il televisore è un Pioneer KURO con circa un anno e mezzo di vita... richiesta assistenza alla Pioneer mi hanno detto che quando implementammo il digitale terrestre in Italia ovviamente non seguimmo lo standard Europeo e quindi i FW dei TV venduti nel nostro paese erano customizzati alla bisogna, ora con il deployment del digitale terrestre su tutto il territorio nazionale abbiamo adottato (finalmente...) lo standard europeo e quindi i FW customizzati devono essere modificati (sono in attesa dell'upgrade promesso ormai da circa tre mesi...).
    Mi hanno però indicato una procedura manuale per risolvere il problema, ma non è così banale ed inoltre si devono conoscere i dati dei MUX (o multiplex come dice Federico Rocchi...) cosa che non so dove reperire; inoltre dovendo verificare MUX per MUX quale crea problemi al setup del TV dovendolo fare per i circa 450 canali esistenti non mi sembra un esercizio da poco.
    Vorrei inoltre fare un commento al post di Federico, secondo te è necessario che si sia tutti dei tecnici antennisti per ricevere qualcosa per cui paghiamo anche il canone?

    RispondiElimina
  3. Penso che come spesso accade in Italia gli utenti devono arrangiarsi di fronte ai problemi. Come in questo caso. Ma non siamno tutti antennisti....

    RispondiElimina
  4. no, non è necessario essere antennisti ma è necessario capire le cose, come sempre nel mondo moderno (ma non vorrei aprire polemiche sul concetto di moderno...)
    "La natura è un libro aperto", spesso ci rifiutiamo di leggerlo. In questo caso la semplicità è disarmante, basta seguire il filo logico.
    1) si ricevono flussi di bit sintonizzando una singola vecchia cara frequenza elettromagnetica, 1 mux 1 frequenza non "450 canali": avendo chiaro che si ricevono mux e non canali si capisce che al massimo si possono avere una cinquantina di problemi, non 450.
    2)l'elenco delle frequenze RAI su Roma è scritto qui
    http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=RM&regione=lazio&provnome=Roma&locid=58091&type=tv
    e al massimo si possono avere 3 problemi: a) non si ha un'antenna VHF verso M. Mario b) non si ha un'antenna VHF verso M. Cavo c)non si ha un'antenna UHF IVbanda verso M.Cavo.
    3) supponendo di avere l'antenna sul tetto (anche se a volte basta anche un'antennina sul televisore) basta chiedere al televisore di sintonizzare il canale VHF 11 oppure il canale VHF 9 o temporaneamente il UHF 25 per ricevere il Mux1 RAI ovvero il trasportatore di RAI Uno/Due/Tre. Tutto qui.

    Domanda: avete il libretto di istruzioni del tv sottomano? La sintonizzazione di una singola frequenza è una operazione basic, veramente la minima operazione con la quale si può avere a che fare con un sintonizzatore... mia nonna usava la "scala parlante", girava la manopola e la "stanghetta" si muoveva sotto un vetro spostandosi da "Milano" a "Roma", giacchè erano indicate sul vetro le città di provenienza dei segnali ma anche la frequenza... sintonizzarsi sui 103.5 in FM è la stessa cosa e non mi pare così improponibile e non serve essere antennisti.

    PS se dopo aver sintonizzato uno dei tre canali detti non riuscite a vedere ne "RAI Uno/Due/Tre" ne "TESTRAI Uno/Due/Tre" è ancora semplice: cambiate l'impianto di antenna come detto nel primo messaggio...

    RispondiElimina

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...