venerdì 5 maggio 2017

Incendio a Pomezia: brucia sito di stoccaggio rifiuti, fumo nero invade la Pontina

Violento incendio, oggi 5 maggio, a Pomezia. Per cause ancore da accertare, il sito di stoccaggio di rifiuti speciali Eco X, all'altezza del chilometro 33 della via Pontina Vecchia è andato a fuoco.

Sul posto, allertate, dalle 8:20  di stamane si sono recate le squadre dei Vigili del Fuoco di Roma e Pomezia con tre autobotti e il carro schiuma. Una densa colonna di fumo nera si è alzata in cielo, ben visibile da Pomezia ad Aprilia e per tutta la via Pontina in direzione Latina. Sul posto anche Polizia, Carabinieri, Protezione Civile. Al momento non risultano feriti. 
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Pomezia Fabio Fucci: "Dalle ultime notizie sembra che il materiale incendiato sia plastica, che sta causando la formazione di una nube nera visibile da tutte le zone della città. La nostra Polizia Locale è sul posto da questa mattina. Siamo già in contatto con Arpa Lazio per le analisi ambientali e seguiamo gli sviluppi per valutare eventuali provvedimenti".

L'Asl, oltre al sindaco di Pomezia, ha chiesto anche a tutti i sindaci del comprensorio dei Castelli Romani e del Litorale di divulgare con tutti i mezzi possibili alla popolazione alcune importanti raccomandazioni: la chiusura di tutte le finestre degli edifici pubblici, scuole e ospedali e delle abitazioni private, ma non solo.

Nella giornata odierna è necessario limitare al minimo gli spostamenti soprattutto verso l'area colpita dall'incendio e attenzione anche in cucina: lavare bene frutta e verdura che siano state esposte alla nube tossica e che siano di propria produzione.

Il fumo nero è stato visto in molte zone di Roma, ai Castelli Romani, ad Ostia e Anzio. Ad Ardea una scolaresca di 90 bambini in gita, che stavano visitando una azienda agricola, è stata fatta allontanare per far ritorno al plesso d'origine. Intorno alle 11:20 il traffico sulla via Pontina Vecchia è tornato alla normalità. 
Fonte: Ostiatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...