martedì 9 maggio 2017

Fondi europei, nuovi progetti per Roma presentati in Campidoglio

Ripartono nella Capitale i programmi finanziati dall’Unione Europea: presentati in Campidoglio (sala della Protomoteca) nuovi progetti di “sviluppo urbano sostenibile”, finanziati con i fondi UE del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro). Oltre 37 milioni di euro per una serie di azioni nei settori dell’agenda digitale, della mobilità sostenibile e dell’inclusione sociale.  All'incontro, organizzato dal Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei, sono intervenuti per il Campidoglio gli assessori Flavia Marzano (Roma Semplice), Linda Meleo (Città in Movimento) e Laura Baldassarre (Persona-Scuola-Comunità Solidale). Con loro, al tavolo dei relatori, esperti e responsabili dell’ufficio europeo PON Metro, del dipartimento capitolino progetti europei, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero Lavoro e Politiche Sociali.

Risorse, quelle messe in campo per Roma dall'Unione, che fanno da carburante al motore di un nuovo modello di crescita urbana “intelligente, sostenibile e inclusiva”: 10 per i progetti dell’Agenda Digitale (sistemi hi-tech per gestione rischi ed emergenze, “dematerializzazione” archivi, digitalizzazione procedure amministrative e sistemi riscossione tributi, “casa digitale del cittadino”); 13,53 per la mobilità urbana sostenibile (più piste ciclabili, migliori infrastrutture per i nodi di scambio, sistemi evoluti di controllo semaforico); 13,19 per l’inclusione sociale (accoglienza donne vittime di violenza, nuovi interventi per i senza dimora e le categorie fragili, nuove forme d’integrazione – e superamento del modello “villaggio” o “campo” – per Rom-Sinti-Camminanti).   
  
Una piattaforma progettuale ampia, estesa in ambiti strategici per dare alla città un passo in più sulla via d'uno sviluppo sostenibile e condiviso. "Per sfruttare al massimo le opportunità offerte dai fondi dell'Unione Europea, anche mediante il coinvolgimento delle eccellenze del settore privato", ha ricordato l'assessora Marzano, "è stata istituita una short list". cui possono aderire i privati (vedi la nostra notizia). Obiettivo: "più trasparenza ed efficienza nella costituzione dei partenariati tra Roma Capitale e soggetti privati per la partecipazione ai bandi comunitari".

Per saperne di più, consulta il sito PON Metro.
Fonte: www.comune.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...