venerdì 26 giugno 2015

Lazio, nuova legge sul litorale: spiagge libere almeno al 50%

La legge sulle spiagge è stata approvata in consiglio regionale con 36 voti favorevoli ed 8 contrari. Si tratta della 221 («Disposizioni relative all'utilizzazione del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative») e introduce alcune importanti novità. Almeno al 50% le spiagge del Lazio dovranno essere libere, o spiagge libere con servizi. Se non sarà rispettata questa percentuale «il Comune non potrà rilasciare nuove concessioni demaniali marittime».

Un emendamento di Giunta l'assessore regionale alle Attività Produttive, Guido Fabiani, precisa che i comuni «nella pianificazione della quota prevista al comma 5, sono tenuti a garantire lungo l'arenile di propria competenza una equilibrata presenza di spiagge libere e di spiagge libere con servizi».

Ha commentato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti: «Si tratta di una riforma storica attesa da moltissimi anni. Soprattutto per la parte che riguarda la classificazione delle diverse tipologie di utilizzo del demanio marittimo e la ripartizione delle spiagge libere (o libere con servizi) per le quali prima non esisteva una equa distribuzione sul litorale. Punto fondamentale della riforma, l'obbligo della trasparenza che prima non era assolutamente prevista e che invece oggi obbliga i Comuni a pubblicare le informazioni sulle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative».
Fonte: Romatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...