giovedì 26 gennaio 2012

Ventiquattr’ore di sciopero: stop a bus e metrò. Ed i sindacati scendono in piazza

Dopo tassisti e pescatori, tocca ad autoferrotramvieri e piloti.
Scatta già oggi alle 18 lo sciopero nazionale dei trasporti
A Roma si preannunciano pesanti disservizi: i disagi per chi viaggia saranno molti e toccheranno tutti i settori della mobilità. Si comincia con i treni, poi domani mattina sarà la volta degli aerei, dei bus e delle metropolitane. Ecco il calendario delle agitazioni previste.
BUS E METRO' - La protesta, indetta da Orsa e Unione sindacale di base (Usb), a Roma interesserà tutte le aziende del comparto. L'astensione dal lavoro si svolgerà con le consuete modalità che prevedono la disponibilità del trasporto pubblico durante le due fasce di garanzia: la prima dall'inizio del servizio e fino alle 8.30, la seconda dalle 17 alle 20. In Atac, comunque, su iniziativa dei sindacati lo sciopero inizierà alle 9 per permettere ai cittadini di partecipare a una manifestazione indetta dagli stessi in piazza della Repubblica. A rischio, quindi, bus, filobus, tram, metropolitane A e B e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, mentre il servizio delle linee di bus periferiche gestite da Roma Tpl non sarà garantito dalle 8.30.
LINEE NOTTURNE - Nella notte tra giovedì e venerdì a rischio il servizio delle linee notturne, i 27 collegamenti identificati dalla lettera 'n'. Venerdì non saranno inoltre garantite le attività al pubblico dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità: lo sportello di piazzale degli Archivi 40; il contact center 0657003 e il numero verde disabili 800154451; il box informazioni della stazione Termini e di Fiumicino e i check-point bus turistici di Aurelia, Laurentina e Ponte Mammolo. Sono esclusi dallo sciopero portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici e ai servizi di sicurezza compresi quelli delle metropolitane, gli ingegneri centrali, i capi tecnici centrali, i capi movimento centrali e dovrà essere garantita la presenza dell'ausilio in Sala operativa.
VARCHI ZTL APERTI - In occasione dello sciopero i varchi della Ztl diurna non saranno attivi. L’accesso alle zone del centro storico e di Trastevere sarà dunque libero, in modo da fluidificare il traffico e rendere più agevoli gli spostamenti in città. Lo fa sapere Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
CORTEO DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA - E sempre venerdì, i sindacati di base sfilano a Roma dalle 9,30 alle 14 in un corteo che parte da piazza della Repubblica per arrivare a San Giovanni passando per viale Einaudi, via Cavour, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto
TRENI - Circolerà regolarmente circa il 90% dei treni nazionali durante lo sciopero generale dei trasporti indetto dai sindacati autonomi Orsa, Usb e Cub dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì. Attivato da Trenitalia, per le informazioni, il numero verde gratuito 800 89 20 21. Per quanto riguarda i treni media-lunga percorrenza, spiega una nota, saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web fsitaliane.it. Per i treni regionali, si ricorda invece che saranno garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari nei giorni feriali (6-9 e 18-21). Sarà inoltre assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto internazionale di Fiumicino.
AEREI - Disagi in vista per chi vuole spostarsi in aereo da e per Roma: anche gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino saranno caratterizzati da una serie di scioperi che interessano il trasporto aereo. L'Usb, l'Unione sindacale di base, nel settore trasporto aereo, ha proclamato uno sciopero nazionale per il personale navigante e di terra turnista, per l'intero turno con rispetto delle fasce di garanzia (dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21). Anche la Cub Trasporti aderisce alle agitazioni e ha convocato alle 14 all'aeroporto di Fiumicino un'assemblea a ridosso dell'hangar Avio 6 dove dal 17 gennaio sono arrampicati su una scala antincendio, per protesta, alcuni lavoratori della società Argol. Su tutto il territorio nazionale infine i piloti di Meridiana Fly iscritti all'Unione piloti e dell'Apm sciopereranno per 24 ore. «Revocato lo sciopero di quattro ore di venerdì di tutti gli assistenti di volo Alitalia». Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Avia «a seguito nell'accordo di mercoledì notte in sede aziendale sulle problematiche del personale di cabina».
Fonte: Roma.Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...