lunedì 16 gennaio 2012

Targhe alterne, oggi si fermano le dispari e domani le pari

Targhe alterne a Roma: lunedì 16 gennaio ferme le dispari, martedì 17 le pari
Dal Campidoglio arriva un nuovo stop alla circolazione. Nello specifico, oggi 16, e domani 17 gennaio, si adotteranno le targhe alterne
Oggi, nella fascia verde della città, si fermeranno le dispari dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. 
Domani il blocco riguarderà le pari, negli stessi orari di oggi. Deroghe per le auto euro 5, le moto euro 3, le vetture gpl, metano, elettriche e ibride. Oggi, invece, e nei due giorni di targhe alterne, la fascia verde cittadina sarà vietata ai veicoli più inquinanti, indipendentemente dal numero di targa, dalle 7.30 alle 20.30. Il provvedimento riguarda gli autoveicoli a benzina euro 0 e 1, diesel euro 0, 1, 2, i ciclomotori e i motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 e euro 1. I trasgressori dovranno pagare 155 euro di multa.  

"Avrei preferito sostituire i due giorni di targhe alterne con una domenica di blocco - spiega l'assessore capitolino all'Ambiente, Marco Visconti - ma in prefettura mi hanno ricordato che questa domenica alle 12.30 c'è la partita della Lazio e non avrei potuto impedire ai tifosi di prendere la macchina per andare alla stadio. Così abbiamo deciso le targhe alterne per lunedì e martedì, sesto e settimo giorno di superamenti". E riguardo al blocco dei mezzi più inqinanti, deciso per oggi, Visconti afferma che "si tratta di una misura necessaria a limitare l'immissione in atmosfera delle particelle inquinanti del traffico, dunque utile a tutelare la salute dei cittadini. Le previsioni dell'Arpa Lazio - aggiunge - confermano la presenza di una forte stabilità atmosferica che favorisce la stagnazione degli inquinanti nei bassi strati". Gli ultimi valori di Pm10, rilevati nella giornata di venerdì 13, erano ancora alle stelle. A fronte del limite di 50 microgrammi per metro cubo, le centraline hanno invece registrato 71 microgrammi a Preneste, 66 a Francia, 60 a Magna Grecia, 59 a Fermi, 55 a Bufalotta, 52 a Cipro, 90 a Tiburtina, 53 a Malagrotta e Arenula.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...