martedì 17 maggio 2011

Quanto è cambiata Piazza Giardini di Marzo...

Ritengo che non sia la malinconia a spingermi a scrivere questo post, ma la piazza dell'Infernetto, quella della "ex-fontana accesa" per intenderci, da centro vitale della zona ora mi sembra sempre più il simbolo del degrado che pervade la nostra zona.
Circa due anni fa la piazza è passata in gestione al comune ed i risultati si sono subito notati: la fontana, appunto, ha smesso di buttare acqua, divenendo un contenitore di rifiuti.
Le aiuole che fino ad allora erano simbolo di fierezza per come erano rigogliose e ben curate, oggi versano in condizioni di stento.
La pulizia, poi, della stessa piazza lascia il tempo che trova. Certo nella piazza da diverso tempo, di pomeriggio come di sera, ci si radunano ragazzi per "fare bisboccia" ed i risultati si notano...
Ma non aiuta certo il fatto che i secchi dove gettare i rifiuti siano sempre stracolmi.
E da quando il comune ha deciso di concedere l'uso del limitrofo residence a persone "disagiate",  i risultati non sono certo migliorati.
Per carità il problema non è dare una soluzione ed un tetto a persone bisognose, ci mancherebbe altro, ma lo diventa se questo tipo di politica delle "concessioni" non viene in soccorso anche degli abitanti della zona che avrebbero, di contro, bisogno anche loro di altre "concessioni" per rendere più vivibile il quartiere dove oggi si svolge gran parte della nostra vita e chissà, ci si immagina, si svolgerà pure quella dei nostri figli.
E' proprio la mancanza di strutture aggreganti che più mi lascia perplesso: se escludiamo la nascita della nuova chiesa di San Corbiniano, quali strutture sono sorte nel quartiere in questo ultimo periodo? Cosa possiamo offrire ai giovani per stare insieme in sicurezza, libertà e rispetto?
Non può essere la casa il solo simbolo di tutto ciò. Verrebbe meno il principio fondante dello stare assieme.
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...