martedì 24 maggio 2011

Contro la sosta selvaggia la rivolta dei cittadini romani

Casacca gialla con la scritta “No alla sosta selvaggia” e volantini alla mano, una trentina di volontari di associazioni ambientaliste, riunite sotto la parola “Mobilitiamoci”, protestanooggi, 24 maggio (fatidico giorno del Piave) contro doppie file e parcheggi senza regole nelle vie di Roma. 
E’ la prima volta che questa “rete”, composta da nove associazioni ambientaliste (da Legambiente a Cittadinanzattiva, da Italia Nostra a Roma Nuovo Secolo, dall’Assopedoni al Comitato per la Bellezza) scende in piazza: l’appuntamento per la protesta è intorno piazza Fiume, ovvero in via Calabria e nelle zone limitrofe. I protestatari avranno anche dei fischietti per dissuadere gli automobilisti indisciplinati che tenteranno di parcheggiare al di fuori degli spazi consentiti e distribuiranno dei volantini dove è scritto “La sosta in doppia fila danneggia il trasporto pubblico”.
Macchine in sosta vietata a piazza Navona (Jpeg)
Macchine in sosta vietata a piazza Navon
TRAFFICO IN TILT - Secondo i dati della stessa azienda dei trasporti, L’Atac, infatti, il parcheggio delle auto al di fuori delle strisce causa un rallentamento del 30 % della velocità dei mezzi pubblici, con conseguenti rallentamenti per gli spostamenti degli utenti e della frequenza degli autobus. L’ultimo episodio indicativo della situazione è del 18 maggio, quando una “sbadata” automobilista – diciamo così - è stata insultata da un gruppo di persone infuriate e spintonata da un’energica vecchietta che per vendicarsi le ha dato anche una “borsettata”. L’episodio è successo in via Emilio dei Cavalieri, in zona Parioli, dove la signora in questione aveva parcheggiato a pochi centimetri dalle rotaie del tram, mandando in tilt il traffico e ostruendo la corsa a due mezzi della linea 19: i passeggeri sono andati su tutte le furie e oltre che con lo spavento l’automobilista è tornata a casa anche con una sacrosanta multa.
(foto Jpeg)
VIGILI E MULTE - I controlli dei vigili? «Noi multiamo, e molto, anzi ricevo anche lamentele in questo senso – afferma il comandante del corpo della Polizia municipale Angelo Giuliani – ma la doppia fila è un vero problema. Noi lo contrastiamo come possiamo, e non è che amiamo far le multe: per questo anzi invito i cittadini a collaborare con noi». Ma chi scende in piazza è ormai convinto che il traffico di Roma è senza controllo. «La sosta selvaggia è molto peggiorata negli ultimi tempi – afferma il presidente di Legambiente di Roma e del Lazio, Lorenzo Parlati - Quel minimo di regole che erano state introdotte, anche con la sosta a pagamento, sono saltate. La sosta a pagamento è stata “masssacrata”, soprattutto con la tariffa giornaliera e mensile e con l’eliminazione di tante strisce blu (circa 15 mila); il piano pullman non è governato e ha riempito la città di 300 pullman che ogni giorno scorrazzano nel centro. Per questo – aggiunge Lorenzo Parlati - Con una rete di associazioni, lanciamo questa protesta di “Mobilitiamoci”: anzi, chiederemo ai cittadini di sostenere questa mobilitazione di fare la loro parte».
CAMPIDOGLIO - Ma il principale destinatario della manifestazione è direttamente il sindaco Gianni Alemanno e Il Campidoglio: «Ha completamente abdicato a qualsiasi politica di limitazione del traffico privato – conclude Lorenzo Parlati - e di potenziamento di quello pubblico. E all’assessore al Traffico Antonello Aurigemma chiediamo di “invertire la rotta”, è sbagliata, perché ormai la mobilità è allo sbando». E per Cittadinanzaattiva Giuseppe Scaramuzza, il coordinatore regionale, ricorda: «Abbiamo sentito tantissimi annunci ma non c’è stato nulla di concreto. La velocità degli autobus diminuisce continuamente. Non solo. Ma ci aspettiamo una risposta sul tram “3”, su quando sarà riattivata questa importantissima linea circolare e soprattutto una smentita sul tram “8”: ci arrivano voci che non ci sarà il prolungamento a piazza Venezia per problemi di fondi».

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...