martedì 3 maggio 2011

Eur, via il gigante accanto all'obelisco

La scultura del gigante dell'Eur è scomparsa. 
L'imponente opera dell'artista americano Seward Johnson, intitolata "Il risveglio", è stata rimossa dal centro di piazza Marconi. Ora, accanto all'obelisco simbolo del quartiere sono rimasti solo dei crateri di terra da dove spunta ciò che rimane dei supporti della statua. "Ringrazio l'ente Eur - ha dichiarato in una nota il sottosegretario ai Beni e alle attività culturali Francesco Giro - per aver risposto alla nostra richiesta di rimuovere la scultura dalla piazza".

La scultura in alluminio era stata installata attorno al basamento dell'obelisco progettato da Arturo Dazzi nel novembre 2009. Il presidente di Eur spa, Pierluigi Borghini, nei giorni scorsi si era detto ben contento di tenere l'opera, "simbolo del risveglio del quartiere". Ma secondo il sottosegretario Francesco Giro, la statua "doveva rimanere esposta per un periodo limitato e rimossa allo scadere dell'autorizzazione".

La nota della soprintendenza arriva dopo le tre lettere di sollecito inviate dal ministero dei Beni culturali per la rimozione del gigante. "Installare per brevi periodi opere d'arte contemporanea in alcuni luoghi è giusto - si legge nel documento - , ma questo non deve autorizzare a rendere le esposizioni definitive, soprattutto in luoghi di assoluto pregio architettonico e tutelati dalle norme del "codice Urbani" dei Beni culturali e del paesaggio".
"Nel caso in cui si volessero installare sculture definitive e stabili - prosegue Giro - , è necessario consultare il parere dei comitati tecnici di settore che lavorano con il ministro e applicare tutte le procedure per selezionare la qualità artistica delle opere".

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...