lunedì 23 maggio 2011

Ostia, torna la movida dei 40mila

Decibel & polemiche.L’invasione notturna di Ostia è alle porte.
Venerdì 20 e sabato 21 hanno inaugurato le principali discoteche sul lungomare, da quelle "vip", con selezione rigorosa all’ingresso, a quelle dove la birra scorre a fiume e le comitive di ventenni si stordiscono ballando la «spaccatimpani» musica gabber. Feste e beach party che possono ingrossare il popolo della movida sino alla cifra di 40 mila persone - è la stima dei vigili urbani - tra le proteste di chi abita di fronte alla spiaggia.
LE PROTESTE DEL COMITATO - Il comitato cittadino più battagliero è il LidodiCastelfusano, nato poche settimane fa con un obiettivo ben chiaro: «Consentire sonni tranquilli a noi che non riusciamo più a dormire nella nostra città», dice il presidente, Gianni Carchia, ex comandante Alitalia che sta pensando, assieme agli iscritti dell’associazione, di acquistare un fonometro.
IL FONOMETRO «FAI DA TE» - «Così finalmente potremo disporre - affermano dal comitato - di nostre misurazioni». Che saranno contrapposte a quelle dell’Arpa il cui personale, costretto a dividersi tra le mille emergenze della Capitale (non c’è solo il litorale da tenere d’occhio ma anche Testaccio, il centro storico, Trastevere e Pigneto) non sempre riesce ad essere tempestivo nelle verifiche. Infatti quando scattano i rilievi, i gestori hanno già abbassato i volume degli altoparlanti. E le emissioni misurate risultano nella norma.

Musica e balli in un locale di Ostia (Faraglia)
Musica e balli in un locale di Ostia (Faraglia)
CONCESSE 25 LICENZE - Locali che vanno ad aggiungersi a quelli aperti da qualche giorno (Eisha, Sporting, Slide Up, Open Bar) per un totale di circa 25 licenze concesse dal XIII° municipio per «serate danzanti sul lungomare». Si parla di discoteche, insomma. Perché d’estate a Ostia si balla praticamente ovunque, da Capocotta all’Idroscalo, tra decine di camion-bar che sostano ai lati del lungomare, grill che vendono pannocchie sulla pista ciclabile e centinaia di lattine e bottiglie di birra lasciti sull’asfalto al termine delle feste.
CONTROLLI, ECCO IL PIANO INTERFORZE – Le nottate dell’estate 2011 saranno sottoposte ad un ferreo controllo da parte delle forze dell’ordine. Dopo aver emesso l’ordinanza che ha fatto chiudere il Barkabar (teatro di una rissa con tre accoltellati) la Questura ha coordinato un piano interforze con carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani. Massima attenzione ai controlli sulle licenze per la vendita degli alcolici e sulle strade. Previsti ripetute ispezioni antidroga nei locali.
SI BALLA SINO ALLE 4 E 30 - Intanto dal municipio arriva il nuovo regolamento sugli orari notturni: si potrà ballare per 5 sere a settimana sino alle 04.30 del mattino. Oltre al venerdì e al sabato, i gestori delle discoteche – comunicandolo 48 ore prima – potranno allungare l’orario per altre 3 sere alla settimana, impegnandosi alla riduzione del 30 per cento dei decibel alle 03, e del 60 per cento alle 04.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...