sabato 30 ottobre 2010

Lazio, a gennaio la stangata: Irpef +0,7%! A Roma su anche l'addizionale comunale

Nel Lazio le imprese e i professionisti pagheranno l’addizionale Irap maggiorata di 0,15 punti già dall’acconto di novembre. I lavoratori dipendenti vedranno gli effetti dell’addizionale Irpef aumentata dello 0,30 già dalla prima busta paga di gennaio. 



Con una aggravante per i cittadini del Comune di Roma: in applicazione del piano di rientro del maxidebito (in base alla manovra del Governo) sarà aumentata anche l’addizionale comunale (più 0,40 per cento). Con un doppio effetto che, per un pensionato di 8.500 reddito annui, ad esempio, vale un salasso di altre 59 euro annue da pagare; per un impiegato dal reddito annuo di 32 mila euro, significa una stangata di ulteriori 224 euro. Per un reddito alto, attorno ai 100 mila euro annui, si sfiorano i 700 euro di aggravio. 

Detta in altri termini: l’Irpef comunale e regionale a Roma passerà da un totale di 1,9 a 2,6. Altra precisazione: l’addizionale comunale si paga in modo differente da quella regionale. Da marzo, i lavoratori dipendenti con nove rate pagheranno un anticipo del 30 per cento (sul totale previsto dall’addizionale elevata allo 0,9). Successivamente pagheremo il saldo del restante 70 per cento in dodici rate.

Questo lo scenario che emerge dopo che il tavolo di valutazione interministeriale ha confermato che l’aumento delle addizionali regionali Irpef e Irap per il 2010 non potrà essere cancellato. Sotto esame c’erano tutti i provvedimenti che applicano il piano di rientro dal debito della sanità laziale. Secondo la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, a causa di un buco imprevisto di 1,6 miliardi di euro non è stato possibile cancellare l’aumento delle tasse per il 2010, rassicurazioni per il 2011 (vale a dire per l’Irpef che i lavoratori dipendenti pagheranno nel 2012).

Resta una certezza: per un anno, nel Lazio, si pagheranno più tasse. Pagheranno più tasse le imprese: l’Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) sale dello 0,15 e gli effetti saranno visibili già dall’anticipo da versare a novembre. Più complesso il ragionamento sull’Irpef: i lavoratori dipendenti pagano l’Irpef (Imposta sui redditi delle persone fisiche) sull’anno precedente. Dunque, i cittadini del Lazio cominceranno a pagare da gennaio, con i lavoratori dipendenti che vedranno i primi effetti sulle loro busta paga nel primo stipendio del 2011. All’addizionale regionale in vigore, 1,4 per cento, si aggiunge lo 0,30. Non solo: a Roma all’addizionale comunale attuale, lo 0,5, si aggiungerà l’addizionale comunale straordinaria dello 0,4.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...