mercoledì 2 novembre 2016

Roma, Musei capitolini aperti di notte il sabato

Concerti, incontri e degustazioni animeranno le visite notturne ai Musei Capitolini per cinque sabati, dal 5 novembre al 3 dicembre. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema progetto cultura. Al costo simbolico di un euro a biglietto, dalle 20 alle 24, sarà possibile ammirare le bellezze del museo e le mostre in corso. Sulla terrazza Caffarelli poi, saranno organizzate degustazioni di prodotti del territorio laziale a cura di Agro Camera e la caffetteria Capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle 24.
Ogni sabato sera sarà all'insegna di un tema diverso: il primo appuntamento verrà dedicato al jazz, le cui note attraverseranno a ciclo continuo le sale del museo. Il sabato successivo le opere in mostra prenderanno vita con gli attori di Teatro di Roma, che guideranno i visitatori attraverso un percorso immaginario che si concluderà nell’Esedra di Marco Aurelio dove verranno recitati brani del pensiero filosofico dell’imperatore romano.
E ancora: il 19 un museo sonoro accoglierà i visitatori in questa serata realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia.
Il 26 spazio al gusto con un suggestivo percorso di degustazione e abbinamenti tra vino, opere d’arte e musica guidato da Antonio Paolini. Si chiude il 3 dicembre con una serata dedicata alla moda con installazioni, performance, percorsi e visite animate passeggiando tra le sale dei Musei Capitolini con l’Accademia di Belle Arti.
Utilizzando l'hashtag #dedicalarte i visitatori potranno condividere una loro foto con un'opera del museo e partecipare al contest organizzato dai Musei Capitolini. I tre scatti che riceveranno più like vinceranno un ritratto dal vero con la propria opera del cuore che sarà realizzato da un allievo dell’Accademia di Belle Arti nel corso della serata conclusiva.
Fonte: repubblica.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...