lunedì 23 maggio 2016

"No al mega centro commerciale all'Infernetto": continua la protesta

Continua la protesta per dire "no" al centro commerciale all'Infernetto. Dopo lo smart mob organizzato e andato in scena lo scorso 18 maggio sulla via Cristoforo Colombo, sabato scorso cittadini, associazione e comitati di quartieri si sono riuniti nell'evento organizzato dal comitato "No al Mega centro commerciale".

Francesco Vitolo del Comitato "Sicurezza Idraulica" ha parlato di dissesto idrogeologico e delle caratteristiche dell'area dal punto di vista idraulico: "Cementificando un numero di terreni agricoli sempre maggiore, si è modificata la permeabilità e di conseguenza si è creata una sovraportata per i canali. Il mega centro commerciale porterebbe alla deriva una situazione già critica".

A illustrare il progetto e l'area in cui sarebbe edificato il centro commerciale (che include anche un hotel) Mauro Bordoni del Comitato 'No al Mega Centro Commerciale': "Ha tra i molteplici aspetti descritti, le altezze degli edifici prospicienti le abitazioni di via Gargiulo sarebbero l'equivalente di un palazzo di tre piani".

E, tra le conseguenze nefaste, Bordoni ha evidenziato "le ripercussioni sulla pineta della Riserva Statale del Litorale Romano: prima fra tutte la salinizzazione del terreno a causa del probabile rapido abbassamento della falda acquifera sottostante e l'impossibilità da parte dei pini secolari di adattare le proprie radici ad una  composizione così diversa del terreno. L'orrendo risultato è evidente a tutti".

E ancora. Enrico Venti dell'associazione 'La Voce della Colombo', ha messo in evidenza il fattore collasso del traffico. A chiudere gli interventi un accorato Luca Capobianco presidente Ascom e Confcommercio che ha presentato l'impatto sull'economia delle Pmi. Solidarietà al Comitato 'No al Mega Centro Commerciale' è stata espressa da tutti gli intervenuti a seguito dell'invito alle varie forze politiche attive nel X Municipio. 
Fonte: Ostiatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...