lunedì 27 luglio 2015

Gassmann lancia su Twitter la campagna #Romasonoio

Parte da Twitter la campagna dell’attore e regista Alessandro Gassmann contro il degrado nella Capitale. Poco prima della mezzanotte di sabato, l’artista, che sul social network ha 128 mila followers, ha lanciato l’hashtag #Romasonoio con una proposta-appello ai romani. e nel pomeriggio annuncia: «inizio i primi di settembre, confermo, non ho tournée».

L'appello
«Noi romani dovremmo metterci una maglietta con su scritto 'Roma sono io' - ha scritto - armarci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto di città. Roma è nostra da settembre scendo in strada anch'io, voglio vederla pulita. Diffondete questa notizia, fatelo anche voi. Basta lamentarsi, basta insulti, FACCIAMO!».

Marino: apprezzo l'iniziativa
Anche il sindaco aderisce a «Romasonoio» : «Apprezzo molto l'iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann. È importante il contributo di tutti, cittadini e istituzioni: insieme dobbiamo amare Roma e rispettarla a partire dai piccoli, grandi, gesti quotidiani».
La reazione della Rete
In poche ore il tweet di Alessandro Gassmann è diventato virale con tantissime condivisioni e commenti di romani ma non solo entusiasti dell'iniziativa. Fra le persone che hanno espresso apprezzamento, anche Corrado Passera: «Bravo Gassmann, la politica deve imparare a mobilitare energie positive nelle città, in ogni città».

Gigi Proietti: «Non c’è solo la sporcizia, non funziona niente»
«Sono molto addolorato e non mi va di scherzare, contrariamente a quanto faccio di solito, ma a Roma non c’è solo la pulizia delle strade che non funziona...». Lo afferma Gigi Proietti, a proposito dell’iniziativa #romasiamonoi. «Non c’è un solo settore che funzioni bene - sottolinea Proietti - dai trasporti alla pulizia delle strade. E’ un momento molto doloroso e è il risultato di qualcosa che si è succeduto negli anni. Forse noi romani avremmo dovuto presagirlo - sottolinea l’attore - ma la verità è che Roma non è molto amata, né dai romani né dai turisti. E invece è una straordinaria capitale e meriterebbe di essere amata di più». E twitta il comico Enrico Bertolino: «Sono nato a Milano,vivo a Milano, ma sono Italiano e Roma è un patrimonio del mio Paese. Per cui, con permesso, #Romasonoio». Più pessimista l'autore e regista Pier Francesco Pingitore: «In tanti anni che vivo a Roma non ho mai visto la città così fetente com'è adesso. Per questo, ben vengano iniziative come quella di Alessandro Gassman, meritorie ma che mostrano l'abisso di degrado nel quale siamo precipitati. Se si devono prendere scopa e paletta, vuol dire che la situazione è senza speranza». Quella di Gassman è un'«ottima idea» per il conduttore tv Pino Strabioli e per l'ex ministro e ora direttore del Maxxi Giovanna Melandri. Scende in campo anche l'associazione Retake, che da anni organizza a Roma giornate di pulizia autorganizzata: "Bene il sostegno di Gassman, ci aiuterà a ottenere più visibilità».

Ma c’è anche chi non è d’accordo
Qualcuno su twitter esprime il proprio dissenso verso l’iniziativa dell’attore romano. Eccone qualche esempio: Antipollitica:«Forse sarebbe anche importante fare maggiore pressione sui politici incapaci per costringerli a liberare il posto!». Ilaria Moresi: «In parole povere: paga taci e pulisci». Oppure c'è chi, come Giuseppe Gagliardi, spera in un cambiamento «politico»: «Non sono romano,ma sono convinto che da #Romasonoio puo'partire ovunque un'ondata di civilta'che 'travolga'la malapolitica!»
Tu, come la pensi?
Fonte: Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...