giovedì 2 maggio 2013

Ostia, Acilia, Palocco e Axa: scuole tra lavori in corso e degrado

Ostia, Acilia, Palocco e Axa: scuole tra lavori in corso e degrado

Asili irregolari e non autorizzati. Scuole elementari e medie del territorio del X Municipio (ex XIII) che hanno il problema degli arredi. Ma anche lavori in corso o già completati. La situazione dell'edilizia scolasti ad Ostia, Acilia, Palocco, Dragona e Axa è ancora avvolta da un grande punto interrogativo. L'allarme tra i genitori è sempre pronto a suonare. I controlli sono partititi dai tecnici del municipio e ispettori, ma alcune situazioni sono ancora senza risposte certe. 
LAVORI ALLA SAGITTARIO - La giunta capitolina, per bocca del sindaco Gianni Alemanno lo scorso 11 marzo ha deciso di sospendere il progetto dell'Ara Pacis. Con i fondi previsti per i lavori si finanzierà la manutenzione straordinaria di tre scuole di Roma. Tra le scuole scelte c'è il nido di via del Sagittario a Ostia che vedrà così la ristrutturazione dei suoi locali riuscendo così ad accogliere 90 bambini. Stando a quanto affermato dal primo cittadino 850 mila euro andranno alla Sagittario. 
ASILO AXA-MALAFEDE - L’associazione Axa-Malafede-VillaFralana, apprendendo della prossima ristrutturazione dell’ex asilo di viale Vega, per il quale è stato trovato il finanziamento attraverso fondi recuperati dal progetto de-finanziato per i lavori relativi alla modifica dell’area dell’Ara Pacis, si rivolge al sindaco Alemanno, inviandogli una lettera aperta. Nella lettera l’associazione, dichiarandosi “felice per quelle famiglie che potranno riavere, speriamo a breve, questo importante servizio”.
EX GIL - All'ex-Gil di corso Duca di Genova, abbandonata ormai da qualche anno, ci sono invece decine di banchi e sedie lasciate a marcire che possono essere utilizzati senza problemi di bilancio ed alcuna spesa. Una scuola chiusa dal 2009 sulla quale erano state date rassicurazioni dal presidente del municipio Giacomo Vizzani e da altri esponenti politici, ma che oggi versa in estreme condizioni di degrado forse in attesa di un cambio di destinazione d’uso o privatizzazione di quella che era una scuola pubblica.
DO.RE.MI. DIVERTO - Degrado e abbandono anche nella scuola Do.Re.Mi. Diverto di via Adolfo Cozza, 5. La struttura, distrutta da un grosso incendio l'undici settembre del 2012, avrebbe dovuto essere oggetto di un completo restauro. Il progetto era già stato preparato poi però non se ne fece più nulla. La situazione è davvero delicata visto che, secondo notizie poi smentite, nei fumi della scuola ci sarebbe stati anche materiali tossici. Sono almeno 120 le famiglie che dopo la chiusura della scuola frequentata dai propri figli si sono trovati in grande difficoltà in quanto si trattava dell’unica struttura situata nel centro di Ostia. 
HANDALA SENZA SPAZI - La scuola popolare Handala, nata nel dicembre 2012, con sede nella ludoteca Isola del Tesoro di via Baffigo 163, si è ritrovata senza più spazi dove poter svolgere le attività di aiuto compiti per i bambini. "L'esperienza della scuola popolare con i suoi tre mesi di attività ha dimostrato come è forte l'esigenza, soprattutto nel quadrante di Nuova Ostia, di uno spazio aperto ai bambini, che fornisca un sostegno concreto alle famiglie attraverso l'aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici per i bambini delle scuole elementari e medie", ha dichiarato, lo scorso 4 aprile, Giulia giovane operatrice di Handala.
SCUOLA PEGASO – Queste, invece, le ultime “novità” che riguardano la materna Pegaso, dichiarata inagibile ormai mesi fa. La struttura sarà abbattuta e ricostruita entro il 2014. Nel frattempo 2 sezioni sono state trasferite, a partire dallo scorso settembre, presso il nido di via Menzio e ai rimanenti bambini sono stati riservati posti nelle strutture limitrofe. A settembre 2013 sarà creato, sempre a via Menzio, dove esistono due strutture scolastiche, un importante polo comunale di offerta educativa da 0 a 6 anni con il trasferimento dell’attuale materna statale in via Mellano. Ad inizio 2013 sono stati trasferiti 3 sezioni a tempo pieno della Solletico nella nuova struttura di via Monvalle e l'attivazione di 2 sezioni, sempre a tempo pieno, in via Catrani.


LAVORI IN CORSO - Proseguono i lavori alla scuola media di Via Molajoli. Se non ci saranno altri "intoppi" la consegna è prevista per novembre 2013, mentre ad inizio anno in via Monvalle a Dragona, è stata inaugurata una nuova scuola materna dove trasferiti i cento bambini della scuola "il Solletico", che sarà definitivamente abbandonata perché non più rispondente ai requisiti di idoneità.
Fonte: OstiaToday.it


Potrebbe interessarti:http://ostia.romatoday.it/ostia/ostia-acilia-palocco-axa-scuole-lavori-in-corso.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...