mercoledì 26 maggio 2010

Photored: un'infrazione ogni cinque minuti!

Fanno davvero impressione i numeri della prima giornata di attivazione dei Photored, gli apparecchi che ‘fotografano’ chi passa col rosso al semaforo. Ne sono state registrate, infatti, 13 l’ora, circa una ogni cinque minuti, duecento in circa 15 ore.

In pratica, passa col rosso una macchina ogni ottocento in circolazione sulle strade in questione. E andando a fare un po’ di calcoli, considerato anche l’ammontare della multa per questa infrazione, i numeri sono ancora più impressionanti. La multa infatti è di 150 euro, e quindi ogni Photored porta alle casse comunali (calcolando una giornata di sole 15 ore, per ora, e quindi ragionando per difetto), oltre tremila euro in metà giornata.

Calcolando che i photored sono (per ora) 10, si ha un introito di oltre 300mila euro al giorno. Senza calcolare, appunto, che gli apparecchi dovrebbero diventare 26 entro fine anno. “Non è un provvedimento per fare cassa - ha dichiarato l’assessore Marchi - ma uno dei punti principali del nostro piano per la sicurezza stradale della città”.

In effetti, il passaggio con il rosso è una delle infrazioni più pericolose in assoluto, e provoca centinaia di incidenti ogni anno. Per questo il Comune ha anche deciso di allestire una speciale task force di vigili che dovrà validare le multe entro 10 giorni dalla ‘foto’ incriminata. Per i trasgressori, anche la perdita di sei punti della patente.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...