martedì 4 maggio 2010

Il calcio è uno sport educativo?

Ho assistito, attonito, alla squallida bagarre post-derby Roma-Lazio ed alla partita di domenica tra la Lazio e l'Inter, insieme a mio figlio, ancora piccolino, che mi chiedeva perchè certe cose stavano accadendo (gente che si picchiava, tifosi che gioivano per una rete subita, etc).
Ebbene, non sono riuscito a dargli una risposta sensata. 
Ora, da padre, comincio pure ad avere un certo timore a far avvicinare troppo mio figlio al calcio. Non mi sembra sia un esempio di valori sportivi che possano far maturare mio figlio nel culto della "sana competizione". Anzi tutt'altro.
E sono stanco, sinceramente, di questo senso di "odio" che si vive ,a Roma, ogni volte che si gioca un derby. Sono passate settimane dall'ultimo giocato ed ancora se ne vivono le ripercussioni .
Basta!
C'è molto d'altro nella vita che ha valore.
Rivolgendomi ai genitori, vi chiedo di ricordarevi che ogni volta che agite in un certo modo, pensate ai vostri figli che vi stanno osservando. E per loro saremmo un esempio da seguire.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...