giovedì 29 agosto 2013

La piaga dei parcheggiatori abusivi: controlli e denunce da Ostia all'Eur

E' di 25 persone identificate e 19mila euro di contravvenzioni, il bilancio dei controlli sul litorale di Ostia volti a contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, al quale stanno partecipando agenti della polizia di stato, della capitaneria di porto e della polizia locale. Gli identificati sono otto cittadini di nazionalità marocchina, sedici italiani ed un tunisino, con carta di soggiorno e passaporto francese, per i quali sono iniziate le procedure di identificazione. Tutti sono stati sorpresi nella mattinata del 24 agosto in prossimità delle spiagge del litorale romano, mentre erano intenti ad esigere pagamenti per il parcheggio dell'auto. Per nove di essi di nazionalità straniera, sono ora in corso ulteriori accertamenti per la loro identificazione. E' invece di circa 19mila euro l'importo totale delle contravvenzioni, conseguenti alla violazione amministrativa del codice della strada riguardante l'esercizio abusivo di parcheggiatore e guardiamacchine.

Altra operazione contro i parcheggiatori abusivi nei pressi del 'Gay Village' nella notte di venerdì 23 agosto svolta dagli agenti in borghese del gruppo sicurezza pubblica e emergenziale, coordinati dal vice comandante Antonio Di Maggio e del XII gruppo guidato da Mario De Sclavis. Dopo una prima fase ricognitiva, gli agenti hanno individuato diversi gruppi di abusivi per un totale di circa quaranta persone. Rom, maghrebini e italiani si erano spartiti le zone intorno alle due manifestazioni. Uno degli agenti, scambiato per un abusivo da quattro parcheggiatori, è stato minacciato, accerchiato e spintonato dagli abusivi. Tre uomini campani di 40, 45 e 57 anni con precedenti per detenzione di sostanze stupefacenti, rissa, violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale, sono stati ritenuti i responsabili dell'aggressione e sono stati portati al comando e denunciati. Il capo della banda, il più anziano, ha tentato di far credere di avere problemi mentali, sferrandosi pugni in faccia e chiedendo di avvertire "la gallina a casa che lo aspettava", ma gli accertamenti dei vigili hanno verificato che l'uomo non è affetto dal alcun disturbo psichico.

Inoltre, per impedire che i parcheggiatori abusivi continuassero a svolgere il loro lavoro, pattuglie della polizia sono state collocate a piazzale dell'Agricoltura, via di Valfiorita, via Ciro il Grande, via del Pattinaggio e piazzale Barcellona. 

Positivo il commento del sindaco Marino che in un post su facebook scrive: "I controlli contro i parcheggiatori abusivi si uniscono alle operazioni contro il racket della prostituzione e contro i tassisti e gli Ncc abusivi dei giorni scorsi. Desidero ringraziare personalmente tutte le forze dell'ordine per gli sforzi fatti. Il loro impegno - continua il primo cittadino - contribuisce a trasformare in fatti una precisa volontà di questa amministrazione: il ritorno della legalità e del decoro."

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...