lunedì 1 ottobre 2012

Ostia, pino di 20 metri crolla su un parco giochi

Questa notte, nel parco della Pineta delle Acque Rosse ad Ostia, proprio a ridosso di dove ogni giorno si incontrano decine e decine di bambini, un pino di quasi 20 metri si è schiantato al suolo, precipitando sull'area giochi. Poteva essere una tragedia. Una tragedia annunciata, dal momento che in questi anni il Comitato Quartiere Ostia Nord ha più volte scritto al Comune di Roma e al XIII Municipio chiedendo controlli sulla staticità dei pini e interventi di potatura e manutenzione.

Ora, l'intera pineta dovrà essere transennata, perché altri pini della stessa età e caratteristiche di quello crollato potrebbero cadere. "Mi chiedo come sia possibile una tale vergogna. - scrive su facebook il consigliere del PD Paolo Orneli - Nei giorni scorsi, anche mia figlia si trovava là, insieme a tantissimi altri bambini, ignara del pericolo che stava correndo". Molte famiglie, questa mattina, nel guardare con orrore a quanto accaduto, si sono chieste se non sia il caso di denunciare il Comune di Roma. "Io sono d'accordo con loro. - prosegue Orneli - Il nastro attorno al pino caduto lo hanno messo i cittadini. Qui, a parte i vigili urbani e un dipendente del servizio giardini, non si è ancora visto nessuno. Povera Ostia mia. Siamo nelle mani di gente irresponsabile e totalmente inadeguata­".
Giuliana, una cittadina, punta il dito: "Il problema è che i controlli e le manutenzioni non ci sono mai. Si lascia correre e purtroppo si aspettano e ci si muove solo davanti alle tragedie che certo possono capitare ma in Italia solo quando ci scappa il morto ci si fanno domande e si muove qualcosa". Del parere simile anche Agnese: "Tutti i comitati di quartiere hanno evidenziato un monitoraggio e potatura degli alberi ma nulla si è fatto. Porto sempre mio figlio a giocare lì, ora non sono più sicura". Anche, martedì mattina, nell'entroterra in via Saponara incrocio con via Gino Bonichi è caduto un albero lungo il marciapiede anche lì sfiorata la disgrazia perché, proprio in quelle vie, si svolge il mercato settimanale.
Fonte: RomaToday.it
, pino di 20 metri crolla su un parc

2 commenti:

  1. è allucinante per non dire una vergogna non siamo più tutelati in nessun ambito e cosa più grave quando ciò riguarda i bambini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai chi si deve preoccupare di cosepubbliche pensa esclusivamente a far tornare i conti, ma quelli personali....

      Elimina

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...