mercoledì 1 febbraio 2012

Torrino: sventata rapina alla Posta. Arrestate tre persone

Incalliti professionisti del crimine che, però, si sono fatti sorprendere come principianti. Vantano un curriculum di tutto rispetto i tre banditi arrestati lunedì sera, mentre stavano svaligiando un ufficio postale in zona Torrino. Accerchiati da sei poliziotti che avevano capito cosa satava accadendo e ammanettati con le armi ancora in pugno. «Ci arrendiamo, non sparate», hanno detto gli attempati rapinatori di fronte all’inattesa irruzione degli agenti.
Sembrava davvero un’azione da pivelli della malavita. Invece due dei tre arrestati avevano fatto parte - tra l’altro - del gruppo che diede l’assalto a un furgone portavalori alla Magliana, nel giugno 2009: una rapina finita nel sangue, dato che uno dei banditi fu ucciso durante lo scontro a fuoco con i vigilantes.
Si tratta di Giulio Tombini (54 anni, che nel 2009 alla Magliana scappò nonostante fosse stato ferito ad una gamba e fu poi arrestato), e Franco Mazzelli (57 anni, detto il tappo, sottoposto a sorveglianza speciale). Il terzo rapinatore finito in galera è Enrico Baldella, di 62 anni. Tutti e tre sono romani e vantano una vera e propria specializzazione negli assalti armati alle Poste. Come quello avvenuto in via delle Medaglie d’Oro, alla Balduina, nel 1996.
Ecco la ricostruzione del colpo fallito l’altra sera, così com’è stata effettuata dagli investigatori. I tre rapinatori sono entrati in azione in via della Beata Vergine del Carmelo intorno alle ore 19: obiettivo, l’ufficio postale che sta per chiudere i battenti. Due malviventi sono a volto coperto: disarmano una guardia giurata, quindi puntano le tre pistole (di cui una a salve) contro il direttore della filiale. La minaccia sortisce l’effetto desiderato: 20mila euro passano velocemente nelle mani della banda, che punta anche al denaro custodito all’interno del caveau, mentre clienti e dipendenti sono atterriti e le telecamere di sorveglianza riprendono l’intera scena.
All’improvviso - come nei film a lieto fine - si materializzano i poliziotti e la cattura diventa realtà. Gli uomini della Squadra Mobile, infatti, si erano accorti della rapina durante i servizi di controllo mirati in alcuni luoghi che sempre più spesso diventano teatro di rapine. Le poste del Torrino, ad esempio, hanno già collezionato otto rapine dal 2003, di cui tre nell’ultimo anno.
Fonte: Leggo.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...