mercoledì 29 febbraio 2012

Asili nido Comune di Roma: iscrizioni 2012 - 2013. Domani si apre

E' caccia aperta ad uno dei 22mila posti messi a bando negli asili comunali di Roma. Si aprono domani i bandi ufficiali con una novità: sarà possibile iscriversi anche on-line attraverso il sito del Comune di Roma. Iscrizioni al via in anticipo rispetto agli anni scorsi e aperte dal 01 al 30 marzo, il che consentirà di pubblicare la graduatoria provvisoria all'inizio di maggio e quella definitiva indicativamente alla fine del mese.
"Iscrivere i propri figli sarà più semplice e meno faticoso" - dice l'assessore alla famiglia, all'educazione e ai giovani Gianluigi De Palo - " abbiamo lavorato alacremente per cercare di perfezionare il servizio e così rendere più agevoli le pratiche di iscrizione e più facile trovare posto nei nostri nidi".
Oltre alla novità dell'iscrizione on-line, sarà lanciato un mini-bando aggiuntivo che tra giugno e luglio consentirà l'accesso ad eventuali posti vacanti lasciati per rinuncia dalle famiglie. Sempre on-line è attivo un sistema di calcolo della quota contributiva mensile con l'inserimento della fascia oraria prescelta e del valore Isee. Il Comune prevede inoltre circa 1000 euro di voucher retroattivi per circa un migliaio di famiglie le quali siano rimaste in lista d'attesa lo scorso anno o che abbiano iscritto i propri figli a nidi privati autorizzati. I posti comunali negli asili nido per il 2012-2013 sono in totale 21.598, e l'assessore De Palo ha detto che la tariffa media mensile rimarrà invariata sui 146 euro.
Sempre online è attivo un sistema di calcolo della quota contributiva mensile, con l'inserimento della fascia oraria prescelta e del valore ISEE (percorso: Elenco Servizi On-line - Servizi Scolastici - Offerta Scolastica - Prospetto quote - Servizi 0-3 anni). La procedura è ulteriormente semplificata dalla possibilità per gli utenti di presentare autocertificazioni e di avvalersi dell'assistenza gratuita dei CAAF per la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). Anche per le procedure che riguardano i nidi in convenzione è stato progettato un nuovo servizio di Determina Dirigenziale digitale che riduce i tempi dell'emissione delle autorizzazioni a pagare.
Le quote per i nidi comunali e in concessione si pagano entro la fine del mese precedente a quello cui si riferiscono, con i bollettini recapitati direttamente all'utente oppure attraverso i canali alternativi del Servizio Roma Pagamenti, disponibile per gli utenti abilitati al portale di Roma Capitale (Rid online o carta di credito), la Sisal e gli sportelli ATM autorizzati.
Fonte: RomaToday
Asili nido Comune di Roma: iscrizioni 2012 - 2013, tutte le informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...