lunedì 23 dicembre 2019

Ultima coda di maltempo dopo un fine settimana tragico, ma sta arrivando il sole di Natale

La coda dell'ondata di maltempo che nel fine settimana ha sferzato l'Italia uccidendo almeno tre persone sta allagando Venezia con acqua alta prevista stamattina a un picco massimo di 150 centimetri, e sta travolgendo la Sicilia con una tempesta di vento che ha fatto cadere cornicioni e tettoie, alberi e pali soprattutto a Palermo.

Per le forti mareggiate è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo-Messina: hanno provocato, nella notte, l'erosione di oltre 100 metri di massicciata fra Capo d'Orlando e Brolo e danni agli impianti nella stazione di Brolo. Ed è stato riprogrammato, con riduzioni nell'offerta di trasporto, anche il servizio ferroviario da Reggio Calabria a Rosarno, in attesa dell'evolversi delle condizioni meteo. I tecnici sono al lavoro per verificare le condizioni dell'infrastruttura e ripristinare normali condizioni di circolazione.

Ma il maltempo di questo fine settimana pre natalizio sta finalmente mollando la presa, e ci lascerà trascorrere le feste sotto una cappa di generale bel tempo: "Una risalita del flusso sub tropicale verso nord" - spiegano i meteorologi del sito ilMeteo.it - farà lievitare non poco i valori di pressione anche in sede mediterranea e tornerà protagonista un'area di alta pressione pronta a regalarci per alcuni giorni un'atmosfera decisamente più pacata".

Ecco dunque le previsioni di ilMeteo.it per la settimana di Natale:

VIGILIA E NATALE
Domina l'alta pressione e dolo "deboli infiltrazione d'aria umida in arrivo da ovest potranno portare qualche annuvolamento in più sull'area tirrenica specie lungo le coste laziali e toscane ma fino a quelle del Levante ligure. Non sono previste piogge.

GIOVEDì 26 E VENERDì 27
il flusso umido da ovest potrebbe prendere ulteriormente vigore portando qualche grattacapo sulle regioni del Centro dove non si esclude la possibilità di qualche debole piovasco in particolare su Toscana, Umbria e Marche. Attenzione anche alla nebbia in Val Padana.

FINE ANNO 
Possibilità di gelo artico con effetti anche sull'Italia. Negli ultimi giorni del 2019 nello scacchiere europeo si notano grandi manovre con l'inverno pronto a riprendersi la scena. La risalita di aria relativamente più calda dalle basse latitudini fino al Polo Nord, potrebbe attivare una irruzione di aria gelida che dalla Siberia si riverserebbe inizialmente sull'Europa orientale, con conseguenze anche sull'Italia proprio tra la parte finale del 2019 e Capodanno. Le probabilità che il vero freddo possa arrivare fin sulla nostra Penisola sono ora al 50%: la previsione ancora piuttosto incerta.
Fonte: LaRepubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...