martedì 24 luglio 2018

L'eclissi di luna dal castello di Giulio II a Ostia Antica

L’eclissi totale di luna più lunga del secolo con la straordinaria visibilità di 4 pianeti. È una notte astrologica rara e di stupefacente bellezza quella di venerdì 27 luglio, che a Ostia Antica potrà essere apprezzata gratuitamente grazie all'iniziativa dell’associazione “Ostia Antica Viva”.

L'eclissi di luna dal castello di Giulio II
A partire dalle 21:00 e fino alle 23:30 sarà possibile accedere all'interno del Castello di Giulio II (ingresso da piazza della Rocca) e osservare gli astri grazie ai cannocchiali e alle preziose indicazioni degli astronomi dell’“Accademia delle Stelle” e grazie al patrocinio del Parco Archeologico di Ostia Antica che permette l’apertura serale della Rocca.

“Vogliamo offrire un’esperienza unica – spiega Marta de Luca, presidente dell’associazione Ostia Antica Viva – che coniuga scienza, natura, arte e cultura. Il percorso inizia nel Salone Nobile del Castello, con la spiegazione dell’evento astronomico per arrivare al Camminamento della Ronda dove a piccoli gruppi si potrà apprezzare l’avanzare dell’ombra terrestre sulla superficie lunare e rimanere incantanti dagli altri protagonisti della serata:  Venere, Saturno, Giove e Marte”.

La notte della Luna rossa: dove vedere a Roma l'eclissi più lunga del secolo
“Questo è il primo evento organizzato dalla nostra associazione. – dice la vicepresidente Maria Beatrice Bardelli - Ostia Antica è un piccolo quartiere di Roma dalla grandissima bellezza. A questo incommensurabile patrimonio vogliamo aggiungere il nostro contributo per farlo conoscere e vivere dai romani e dai turisti anche fuori dai tradizionali appuntamenti turistico-culturali. Speriamo che la notte-evento del 27 luglio possa rappresentare un’esperienza indimenticabile, specie per i più giovani, ai quali speriamo di trasmettere il nostro amore per il territorio.”

L'eclissi del 27 luglio: una notte astrologica rara
Il 27 luglio l’eclissi totale di Luna avrà la durata record di 103 minuti, dalle 21:30 alle 23:13 col momento di massimo oscuramento alle 22:22. Per via della rifrazione della luce del Sole sull'atmosfera terrestre la Luna apparirà rossa. A rendere ancor più unico l’evento astronomico si aggiunge la grande visibilità di Venere, Giove, Saturno e Marte. In particolare quest’ultimo raggiungerà l'opposizione al Sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, condizione ideale di visibilità del Pianeta Rosso.

L’appuntamento organizzato da Ostia Antica Viva è totalmente gratuito e aperto anche ai bambini; a tutti si consigliano scarpe comode per camminare agevolmente all'interno della Rocca.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 26 luglio al numero di cellulare 331.3023059. Ogni partecipante riceverà una mail o un messaggio con l’invito formale e la scheda delle norme di sicurezza e di comportamento da adottare all’interno del monumento rilasciate dalla Sovrintendenza dei beni culturali.

La serata e lo spettacolo astronomico saranno documentate da uno studio fotografico che pubblicherà gli scatti sulla pagina Facebook dell’associazione Ostia Antica Viva.
Fonte: Ostiatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...