giovedì 18 agosto 2016

Daniele Lupo dal tumore sconfitto al sogno dell'oro: la storia del beacher di Fregene

Dalle spiagge di Fregene a Rio, a caccia dell'oro. Daniele Lupo, beacher che in coppia con Paolo Nicolai ha raggiunto la finale nel torneo di beache volley, è uno dei personaggi copertina di queste Olimpiadi. Un traguardo inatteso quello della finale che nella serata brasiliana ( domani all'alba per l'Italia) proverà a trasformare in oro. La storia di Lupo, 25 anni romano, però sta facendo il giro della rete e sta conquistando tutti

Da Fregene a Copacabana  per l'oro dicevamo. In mezzo per Lupo la battaglia contro un tumore, vinta nella primavera del 2015. Scrive la Gazzetta dello Sport:
Daniele si sta preparando per il Mondiale in Olanda ma le cose rallentano perché ha un problema al ginocchio. Gli viene diagnosticato un tumore, e tutto si accelera all'improvviso: "La settimana dopo saremmo dovuti partire per un ritiro a Tenerife - ha raccontato alla Gazzetta - e così ho deciso di andare a farmi vedere in ospedale. Era un venerdì pomeriggio, mi hanno lasciato andare a casa solo perché c’era di mezzo il fine settimana. Lunedì mattina ero già ricoverato, il martedì mi hanno operato". Per fortuna, Lupo questo match lo chiude quasi subito: niente metastasi, niente chemioterapia. Anche se i giorni dell'attesa dopo l'intervento sono stati i più duri: "Sono giorni in cui fai pensieri che mai avevi nemmeno sfiorato". 

A ricordare le sue origini ci ha pensato anche il Comune di Fiumicino. Lupo infatti è diventato beacher partendo da qui, giocando il 3x3 con il nonno e il papà. Esterino Montino, sindaco di Fiumicino: "Sono davvero felice che, dopo il titolo europeo, sia arrivata anche questa ulteriore grande soddisfazione per una persona che ha sempre fatto della determinazione e della grande forza d’animo le sue armi migliori per superare molti ostacoli nello sport, ma anche nella vita.  Affronteranno i padroni di casa e campioni del mondo Alison-Bruno, una partita difficilissima nella torcida di Copacabana. Ma sognare non costa nulla, anche perché i due ragazzi sono già nella storia grazie alla prima medaglia conquistata dall'Italia in questo sport ai Giochi Olimpici".

Nato a Roma da padre italiano e madre kazaka, Lupo debutta nel circuito professionistico internazionale nel 18 maggio 2010 al Foro Italico. Il 13 maggio 2012 ottenne il suo primo podio in una tappa del World tour a Pechino, in Cina, giungendo secondo insieme a Paolo Nicolai. Prese parte all'edizione dei Giochi olimpici di Londra 2012 con Paolo Nicolai, classificandosi al quinto posto.

Nel 2014 Lupo e Nicolai presero parte agli europei di beach volley e raggiunsero la finale, dove affrontarono e sconfissero la coppia lettone formata da Aleksandrs Samoilovs e Jānis Šmēdiņš, conquistando così la medaglia d'oro.
Fonte: Ostiatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...