giovedì 7 maggio 2015

Fiumicino, incendio all'aeroporto: distrutti molti negozi. Scalo verso riapertura

Poco dopo la mezzanotte tra mercoledì 6 maggio e giovedì 7 maggio un incendio, divampato nel Terminal 3, ha generato il caos all'aeroporto 'Leonardo Da Vinci' di Fiumicino. Ben quindici squadre dei Vigili del Fuoco si sono messe immediatamente all'opera per domare le fiamme poi spente alle sette del mattino circa. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita ma tanto è stato il caos e la paura che ne sono stati scaturiti.

TRE PERSONE INTOSSICATE - Appena le fiamme si sono propagate, sul posto sono intervenuti i pompieri, il personale di sicurezza dell'aeroporto, i Carabinieri e gli agenti di Polizia del Commissariato di Fiumicino che hanno prontamente evacuato il terminal dei voli internazionali. Secondo le prime informazioni raccolte dalle forze dell'ordine, i Vigili del Fuoco hanno estratto tre persone rimaste intossicate.

FIAMME DA QUADRO ELETTRICO - Le fiamme si sarebbero generate da un quadro elettrico all'interno del Terminal 3 e poi propagate lungo i collegamenti facendo scattare l'allarme antincendio che avrebbe funzionato correttamente senza però poter spegnere le fiamme ormai troppo alte. L'ipotesi dolosa appare, al momento, scartata. 

I PRIMI DANNI - Aria irrespirabile, pavimenti anneriti da una coltre di fuliggine e negozi distrutti. E' questo un primo bilancio dell'incendio che non ha toccato i banchi di accettazione e gli strumenti operativi per la sicurezza, a cominciare dai metal detector. E' andata, invece ampiamente danneggiata la zona intorno al terminal stesso. Molti i duty-free shop distrutti. Secondo quanto riferiscono i Vigili del Fuoco, l'incendio ha interessato un'area di circa 400 metri quadrati.  

SCALO CHIUSO FINO ALLE 14 - In seguito all'incendio l'aeroporto internazionale di Fiumicino resterà interamente chiuso fino alle 14. Lo comunica Adr, che sconsiglia ai passeggeri di raggiungere lo scalo: "I passeggeri saranno comunque assistiti e gestiti attraverso gli altri Terminal tutti i voli intercontinentali in arrivo su Fiumicino. L'Enac ha attivato la propria Sala Crisi per seguire l'emergenza e ha contattato i propri Direttori Aeroportuali di tutti gli scali nazionali affinchè vengano gestiti i voli eventualmente dirottati da Roma Fiumicino". Sono solo tredici i voli in arrivo e autorizzati all'atterraggio all'aeroporto di Fiumicino.

Alitalia, inoltre, fa saper di aver "provveduto a cancellare tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14 e tutti i voli con arrivo a Fiumicino previsto entro le ore 14, con la sola esclusione dei voli intercontinentali previsti in arrivo in mattinata". Tutti i passeggeri coinvolti "hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione". Dalle 10.20 è ripresa anche la circolazione dei treni ed è stata riaperta la Roma Fiumicino.

PRIMI VOLI IN PARTENZA DALLE 12 - Aeroporti di Roma fa sapere che "sulla base della riunione operativa tenutasi oggi presso la sede Enac, il tavolo operativo, comprendente tutti gli enti aeroportuali, ha deciso di riattivare i primi voli in partenza  dalle ore 12 sulla base della disponibilità operativa delle compagnie aeree. Il riavvio sarà graduale.

Consigliamo ai passeggeri di verificare direttamente con i vettori l'operatività del proprio volo e l'eventuale orario di partenza prima di raggiungere lo scalo. Il flusso degli arrivi è fortemente contingentato a poche unità all'ora è gestito dall'Enav. L'operativo dei voli di oggi sarà comunque condizionato dall'evento di questa notte".
Fonte: RomaToday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...