giovedì 31 gennaio 2013

Vigili, parcheggio selvaggio a Palocco per andare a fare shopping

Il parcheggio selvaggio, si sa, a Roma è la massima espressione della fantasia che culla da decenni la Capitale: dal Gra, passando per i nobili sette colli fino alle rumorose e troppo spesso abbandonate periferie.
Capita così di non stupirsi troppo nel vedere decine di vetture accatastate davanti un centro commerciale. Ma quando a sfidare le regole della viabilità c'è una quattro ruote bianca segnata dalla scritta Polizia Roma Capitale scatta, veloce come la voglia di giustizia, la curiosità di sapere il perché di quel parcheggio selvaggio.

Ore 10.30, Casal Palocco: davanti al centro commerciale Le Terrazze lasciata quasi in curva, incastrata tra due auto, con il lato posteriore a ostruire il passaggio, eccola l'auto dei vigili. Cresciuti al ritmo dei telefilm degli anni Ottanta, quando il lieto fine era legge, il pensiero maligno che quell'auto di servizio sia parcheggiata male per pigrizia, viene subito scacciato da un sano ottimismo. 

E allora si seguono i passi delle divise bianche, sicuramente impegnate in qualche servizio di emergenza: c'è un'anziana che ha perso la strada? Ci sono venditori ambulanti abusivi? Mentre i buoni pensieri accompagnano i passi, si arriva davanti una profumeria. Niente paura, il lieto fine può ancora esserci: sicuramente quelle due vigilesse hanno parcheggiato in modo fantasioso per un controllo urgente di natura fiscale. Forse qualche scontrino non è stato battuto. 

Lo scenario immaginato si dissolve velocemente come la speranza di trovare un vagone della metro semivuoto alle 08 del mattino tra le viscere di Roma: entrati nel negozio nessuna voce severa a intimare di mostrare le ricevute di cassa. La situazione, anzi, è piacevole, a tratti rilassante: il colloquio tra i due agenti e i negozianti scivola gentile tra un “scusi dobbiamo fare un regalo” e un “vogliamo tenerci basse con il costo”. 

Prodotti scelti dagli scaffali, e intanto il tempo passa mentre l'auto resta parcheggiata, anzi incastonata, tra altre vetture. E le regole del galateo? Quelle volute dal comandante del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale Carlo Buttarelli? Non parlare con toni eccessivamente familiari, non portare i capelli sciolti sulle spalle o indossare orecchini pendenti, all'interno di bar e ristoranti non deve sedersi e avere atteggiamenti di troppa familiarità con il personale del pubblico. Recita così il documento pubblicato anche su Facebook, una sequenza di regole di bon ton dove non v'è traccia del divieto di fare parcheggi selvaggi per motivi personali. Qualcuno avrà pensato che non fosse necessario ricordare le regole basilari. Meglio occuparsi di barbe troppe lunghe e cappelli indossati al meglio.

Brutta mattinata a Casal Palocco, la delusione è stata tanta nel vedere due vigilesse intente a fare acquisti personali con l'auto parcheggiata male. Il pessimismo sembra soffocare la speranza di trovare altri vigili che stiano, semplicemente, facendo il proprio lavoro. 

E invece eccoli, mezz'ora dopo, alle 11 circa. Avvistati sempre a Casal Palocco sulla Cristoforo Colombo: stavano installando autovelox nella strada in direzione di Ostia. Sì, autovelox per multare chi sfida la velocità per correre a tuffarsi nel mare di Roma il 29 dicembre.
Fonte: IlMessaggero.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...