mercoledì 12 settembre 2012

Campionato italiano di Sup Surfing ad Ostia


Il Lido di Roma ospiterà la prima edizione di Ostia Sup Challenge, campionato italiano Sup Surfing. 
La manifestazione sportiva si terrà presso lo stabilimento balneare Lounge Beach, Lungomare Amerigo Vespucci. 

L’evento, presentato venerdi 7 settembre, durante una conferenza stampa tenutasi nel chiostro di Palazzo del Governatorato, sede del municipio XIII, si deve al tenace impegno di Fabio Giacomini, presidente del Sup Wave club, già waterman e costruttore di tavole artigianali di sport acquatici.
"Quando Giacomini ci ha presentato questo progetto - ha affermato il presidente della commissione sport Augusto Bonvicini - abbiamo subito pensato di sposare l’idea di ospitare la manifestazione. Ostia è da sempre un quartiere a vocazione sportiva. 
A maggior ragione, in questo caso, è la location perfetta per accogliere uno sport poco conosciuto ma che ha iniziato ad entusiasmare. 
Uno sport nato nelle Haway, singolare e che richiede una grande resistenza fisica. Personalmente - ha dichiarato Bonvicini - sono entusiasta di questo evento e farò in modo che venga inserito nella Festa dello sport del prossimo anno".

La gara si svolgerà in un arco di tempo di 30 giorni, dal 10 settembre al 10 ottobre, per permettere ai partecipanti di usufruire delle ore e delle condizioni meteo perfette per lo svolgimento delle gare che avranno la formula classica di tutte le gare Surfing e cioè con varie batterie eliminatorie per arrivare alle semifinali e finali.

Lo sport si pratica stando in piedi sulla tavola galleggiante anche su acqua piatta e muovendosi con l’aiuto di una pagaia, appoggio e perno per girare.
"Il nostro club - ha ricordato Fabio Giacomini - è nato due anni fa e raccoglie già cinquanta iscritti". 
Personalmente sono nel settore da circa 30 anni; ho costruito tavole anche in Sudafrica e mi sono appassionato a questo sport cinque anni fa alle Haway.

Il Sup Surfing è uno sport che possono praticare tutti a partire da 9 anni di età. 
Il Campionato prevede soltanto categorie maschili, ma già dalla prossima edizione 2013 verranno inserite anche le donne. 
Fonte: ComuneRoma.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...