martedì 20 settembre 2011

INFERNETTO: al via i lavori in Piazza San Tommaso Apostolo

Si e' svolta ieri mattina in piazza San Tommaso Apostolo all'Infernetto la cerimonia di posa della prima pietra relativa all'inizio lavori per la costruzione della piazza antistante l'omonima chiesa. I lavori, il cui costo ammonta a un milione e 390 mila euro, termineranno a settembre 2012.
Vista la prossimità dell'area con la nuova Chiesa di San Tommaso, i cui lavori dovrebbero terminare tra circa un'anno, "l'intervento per la nuova piazza e' stato studiato - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera intervenuto alla cerimonia - dai tecnici del Comune e condiviso con i responsabili del Vicariato". 
La nuova sistemazione dell'area delimitata da via L. Liviabella e via A. Mariani costituirà un unico vasto spazio pedonale a disposizione della cittadinanza. I percorsi pedonali sono stati valorizzati con alberature, sul perimetro della piazza siepi saranno piantate quale schermatura dell'area. L'intervento prevede inoltre la realizzazione di un'area giochi di 250 mq, due fontane e una fontanella in ghisa di tipo tradizionale. "Un'opera attesa da tempo - ha sottolineato il presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani - che si inserisce in un progetto di riqualificazione dell'area dove sorgera' la nuova chiesa di San Tommaso. Le vecchie strutture della parrocchia non saranno abbattute, ne' lottizzate, ma saranno a disposizione della collettivita'. Si era pensato di poter portare un punto di pubblica sicurezza, ma le forze dell'ordine per problemi di bilancio non hanno espresso parere favorevole. Il comandante generale dell'arma dei Carabinieri ritiene sia più opportuno investire in strutture mobili".
"La nuova chiesa - ha aggiunto il parroco don Antonio D'Errico - avra' un'aula liturgica da 300 posti seduti più 400 in piedi, un oratorio, campi sportivi polivalenti, un locale per le attivita' scout, una sala polivalente, nove aule per il catechismo e la casa canonica. Ho fatto comunque gia' notare al Vicariato la necessita' per il quartiere di un'altra parrocchia nella zona più vicina al mare".
Fonte: Omniroma

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...