martedì 21 settembre 2010

PRESENTATO IL PRIMO PALIO DEL MUNICIPIO XIII. SPETTACOLO E SOLIDARIETÀ DAL 25 SETTEMBRE

Nove giorni tra spettacolo e attività produttive del territorio. La possibilità di trascorrere pomeriggi e sere in uno spazio verde quale è il parco XXV novembre in via Pietro Rosa con personaggi come Marco Armani, Nadir, Angela Melillo, i ragazzi di Amici e tanti altri e allo stesso tempo conoscere alcune realtà imprenditoriali che concorreranno al 1° Palio del municipio XIII. La manifestazione, che prenderà il via sabato 25 settembre e si concluderà il 3 ottobre, è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Palazzo del Governatorato alla presenza di alcuni protagonisti dell'iniziativa e delle massime autorità politiche.


A contendersi il Palio, organizzato da Cosmo, alcuni commercianti del Lido che avranno modo di far conoscere le proprie produzioni grazie anche all'organizzazione che ha predisposto per loro 8 spazi espositivi. Tra questi October fest con i pub del territorio, lo spazio Facebook e Internet, quello dedicato alla magia e alla musica per teenager e ancora il Black Jack Pony dove sarà possibile noleggiare i cavallini.

Nel presentare la manifestazione Sergio Leoni, portavoce del Palio del municipio XIII, ha voluto ricordare come al Lido mancava una iniziativa di questo genere che ha come intento primario "quello di avvicinare tutti i quartieri del territorio, in uno spirito di unità anche a livello commerciale. Il Palio dunque inteso come Expò con un pizzico di sano agonismo per portare in alto il nome di Ostia, Acilia, Dragona, Ostia Antica, Axa e Casal Palocco. Ogni espositore oltre a seguire la propria attività supporterà un artista che si alternerà nel corso delle nove serate. I finalisti si contenderanno la vittoria che riguarderà anche i commercianti e chi si aggiudicherà il primo posto esporrà nel suo negozio il Palio pronto per essere rilanciato l'anno successivo".

Nelle intenzioni degli organizzatori c'è infatti la volontà di portare avanti l'iniziativa che strizza l'occhio anche alla solidarietà con particolare attenzione all'associazione Anabace (Associazione nazionale bambini cerebrolesi). All'apertura della manifestazione verrà infatti consegnato un assegno di 10mila euro da parte dell'associazione Cosmo e in favore proprio di Anabace.

Il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani nel portare il suo saluto in conferenza stampa ha parlato di "iniziativa lodevole che dobbiamo a persone peraltro da sempre impegnate nella valorizzazione di questo prezioso territorio a lungo trascurato. Un plauso va inoltre per l'aver saputo unire il divertimento alla solidarietà e questo non è affatto semplice. Per questo poniamo massima attenzione a questi nove speciali giorni".

Il presidente del consiglio municipale Adriana Vartolo nel ringraziare i promotori dell'iniziativa, ha voluto fare una considerazione constatando "l'attenzione e l'amore di alcuni cittadini del litorale nei confronti del territorio. Per quanto riguarda Sergio Leoni - ha affermato ancora la Vartolo - conosciamo il suo impegno che parte dalle piccole cose per poi spaziare con sensibilità verso approdi più grandi".

"Questa è una iniziativa di prestigio - ha affermato il presidente della commissione cultura, Monica Picca - e mi piace sottolineare l'attenzione posta ai giovani con spazi a loro dedicati per un coinvolgimento e un divertimento sano. Una manifestazione inoltre che valorizza il parco e lo rende interamente fruibile".

Il presidente di Anabace, Raffaele Buda, intervenuto all'incontro con la stampa con Renato Balsamo, presidente dell'associazione persone Down, ha illustrato le iniziative dell'associazione che hanno portato ad Ostia un centro di fisioterapia specializzata in patologie per cerebrolesi. "La mia famiglia come tante altre - ha affermato Buda - era costretta a rivolgersi all'estero con l'impossibilità di intraprendere qualsiasi tipo di intervento a causa dei costi elevati. Oggi a piccoli passi e con qualche piccolo aiuto come questo, possiamo guardare al futuro con più speranza".

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...