sabato 5 giugno 2010

Il tuo quartiere non è una discarica. L'iniziativa di AMA e TGR Lazio


Domenica 6 giugnosesto appuntamento del 2010, l’ultimo prima della pausa estiva, con la campagnaAMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti e speciali, giunta alla undicesima edizione. Coinvolti in questa occasione i 10 Municipi dispari della città.
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 saranno complessivamente 27 le postazioni aperte e a disposizione dei cittadini presso cui verranno raccolti sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
Particolare attenzione verrà prestata ai quartieri coinvolti nel servizio di raccolta “porta a porta”. In I Municipio saranno presenti 8 Punti mobili di raccolta straordinari allestiti nell’area del Centro storico monumentale. 
Per agevolare i residenti dei quartieri in cui si svolge il “porta a porta” più distanti dai consueti punti di raccolta, verranno allestite altre 2 postazioni anche nei municipi pari: a Decima (Municipio XII) e a Massimina (Municipio XVI).
In 7 postazioni i cittadini avranno la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Questi i punti in cui saranno raccolti questi materiali:
  • centro di raccolta Ponte Mammolo (municipio V)
  • ecostazione via Anzio (municipio IX)
  • ecostazione via Benedetto Croce (municipio XI)
  • centri di raccolta piazza Bottero e via Macchia Saponara (municipio XII)
  • centro di raccolta via Arturo Martini (municipio XV)
  • ecostazione piazzale Clodio- largo Livatino (municipio XVII)
    I cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà in 3 ecostazioni (piazzale Clodio, piazza San Cosimato e piazza Vittorio).  Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
    AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. Questa raccolta mensile, che nei primi cinque appuntamenti del 2010 ha permesso di raccogliere quasi 1200 tonnellate di rifiuti ingombranti, consente ai cittadini di liberarsi gratuitamente e agevolmente di quei materiali che non devono essere gettati nei cassonetti stradali.
    Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341 o cliccare sul sito www.amaroma.it.

    POSTAZIONI DI RACCOLTA XIII°
    DOMENICA  6 GIUGNO ORE 8-13

    1. Via Domenico Morelli (Acilia)
    2. Piazza G.B. Bottero – Ostia Levante


    * Postazioni in cui è possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi

    Nessun commento:

    Posta un commento

    calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                     ...