martedì 14 gennaio 2020

Meno plastica e aerei, più prodotti locali: ecco i cambiamenti degli italiani per il clima

Rinunciare all'acquisto di bottiglie di plastica o valutare alternative agli spostamenti in aereo. Cercare piuttosto di metter nel carrello prodotti locali, in modo da sostenere la filiera nazionale ed evitare le ricadute sull'ambiente degli spostamenti chilometrici di frutti esotici e simili.

La Banca europea per gli investimenti, il braccio armato della nuova Commissione europea nel disegnare gli interventi a favore dell'ambiente con il piano da mille miliardi in rampa di lancio, ha lanciato un sondaggio che ha testato anche quel che gli italiani si sentono di fare per dare il loro contributo a un Vecchio continente più sostenibile.

"Paragonati al resto d’Europa, gli italiani dicono nel complesso di essere disposti a fare di più per adeguare il loro stile di vita nel segno della prevenzione ai cambiamenti climatici", spiega la Bei sintetizzando i risultati.

Sono svariate le categorie analizzate dalla ricerca condotta con la società Bva e che ha analizzato comparativamente anche la predisposizione di cinesi e americani.

Nel comparto dei prodotti alimentari, il 93% degli italiani "cerca attivamente di comprare più prodotti locali e stagionali e il 48% lo fa già sistematicamente. Gli italiani si dicono anche pronti a modificare la loro alimentazione: il 73% ha ridotto il consumo di carne rossa". C'è una - inaspettata - differenza generazionale: nonostante Greta e il grande impegno dei Fridays for Future, sono soprattutto gli anziani ad impegnarsi di più ad acquistare unicamente prodotti alimentari locali.

Per quel che riguarda l'impronta lasciata dai consumi, dice la ricerca che "il 97% degli italiani non usa più prodotti in plastica, o almeno ne ha ridotto il consumo. Più in particolare, il 94% degli italiani dice di avere l’intenzione di smettere di comprare le bottiglie di plastica, il 96% ha intenzione di comprare meno prodotti imballati con la plastica. Le donne, rispetto agli uomini, sembrano essere più propense a limitare il consumo della plastica: il 65% delle italiane dice di aver smesso di utilizzare i sacchetti di plastica per la spesa rispetto al 55% degli uomini". Sulla plastica il consenso è mondiale: l’81% degli americani, il 93% degli europei e il 98% dei cinesi dicono di aver l’intenzione di comprare meno prodotti di plastica.

Anche il capitolo dei trasporti registra intenzioni positive: "Il 69% degli italiani dice di scegliere di camminare oppure di prendere la bicicletta per gli spostamenti giornalieri", rintraccia la Bei. Però solo il 54% sceglie di usare i trasporti pubblici, percentuale che è inferiore alla media europea (64%). Quando si parla di vacanze, "il 77% degli italiani dice di trovarsi d’accordo con l’idea di fare meno viaggi in aereo per combattere i cambiamenti climatici, percentuale che è superiore di due punti rispetto alla media europea (75%)". Analogamente, l’86% dei cittadini italiani dice che opterebbe per il treno, invece dell’aereo, per delle percorrenze pari o inferiori a cinque ore. 

Per quel che riguarda l'abitazione, il 38% degli italiani dice di aver ridotto l’uso dei condizionatori, come pratica rispettosa dell’ambiente, mentre coloro che si dicono disposti a non accenderli più nell'anno nuovo raggiungono il 75%. Solo il 22% dichiara di esser passato a un fornitore di energia verde, con il 60% intenzionato a farlo. In questo caso, a fare scuola sono i cinesi con le intenzioni che raggiungono il picco del 94 per cento.

Primato cinese anche per la disponibilità a investire in fondi verdi: l'86% della popolazione asiatica è aperta, contro il 52% europeo e il 54% italiano. Quanto infine ai recenti movimenti sulla sostenibilità, il 79% dei giovani italiani tra i 15 e i 29 anni dice di aver partecipato, o parteciperà, a manifestazioni a favore del clima, cifra che scende al 69% per la fascia di età compresa tra i 30 e i 64 anni.
Fonte: LaRepubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...