venerdì 3 febbraio 2017

Maratona di Roma, oltre 13 mila iscritti a due mesi dal grande giorno

Due mesi e Roma tornerà a mostrarsi agli occhi di almeno cento paesi, regalando una visuale privilegiata a tutti gli appassionati (e non) di running che, in molte parti del mondo, il prossimo 2 aprile assisteranno in diretta televisiva alla 23esima edizione della Maratona capitolina. Un promo eccezionale per la Città Eterna, considerati gli oltre 500 siti di interesse storico, culturale, archeologico e architettonico toccati dal tracciato lungo cui sfileranno i 15mila atleti previsti quella domenica mattina alla partenza di via dei Fori Imperiali.
Numeri già importanti
A quaranta giorni dalla chiusura delle iscrizioni, fissata per il 15 marzo, i partecipanti alla maratona sono già oltre 13mila, pronti ad invadere le strade della Capitale assieme ai 65mila della Fun Run, prova non competitiva sui quattro chilometri aperta a tutti. Dati che non possono che soddisfare gli organizzatori, piacevolmente sorpresi anche dai tanti che arriveranno a Roma da fuori confine. Al momento più di 6mila in rappresentanza di ben 130 paesi. I più grandi innamorati della maratona romana sono ancora una volta i francesi (1700), in testa alla classifica della partecipazione straniera. Un’invasione festosa che contribuirà a garantire alla città un indotto economico stimato in 30 milioni di euro.
Allenamenti in gruppo
Per condividere insieme l’attesa della maratona, gli organizzatori hanno dato il via al progetto “AlleniAmoRoma”. Tutti i sabato ci si potrà così allenare gratuitamente a Villa Ada e nella pineta di Castelfusano sotto la guida di tecnici qualificati. Una preparazione collettiva alla Maratona di Roma resa possibile dal supporto assicurato da Villa Ada Greenrunner e Runners for Emergency, società sportive che operano nei due parchi.
Il segreto del successo
Il fascino generato dal percorso è indubbio, ma per ottenere questo tipo di risultati bisogna comunque seguire una linea ben precisa. «Quella di lavorare ogni anno come fosse la prima edizione – mostra di avere pochi dubbi il presidente di Maratona di Roma, Enrico Castrucci -. Non ci siamo mai seduti, nonostante siamo l’evento sportivo agonistico più partecipato d’Italia ormai da oltre un decennio. Ogni anno ci poniamo l’obiettivo di crescere e migliorare confrontandoci con le più grandi maratone al mondo quali New York, Parigi, Londra, Berlino, Tokyo. Non è impresa facile ma noi abbiamo il compito di provarci perché in fin dei conti promuoviamo la città di Roma e non solo un evento di running».
Fonte: roma.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...