lunedì 22 agosto 2011

Eliminati pini secchi nel Viale di Castel Porziano

Lunedì 08 agosto sono stati abbattuti, nel viale in questione , a cura del Servizio Giardini del Municipio, quattro pini all’altezza dell’incrocio con via Salorno. Questa volta, sono stati opportunamente eliminati i ceppi conseguenti al taglio. Cosa mai accaduta fino ad oggi.

I pini, completamente secchi, rappresentavano, ormai da tempo, un pericolo costante alla sottostante viabilità del viale e molti cittadini preoccupati avevano segnalato la cosa e richiesto un intervento di messa in sicurezza fin da tempo.

Ora il pericolo è stato rimosso e, come conseguenza pratica, anche la visibilità è notevolmente aumentata riducendo drasticamente i rischi di collisione per chi percorre e/o transita in quell’incrocio.

I pini sul viale risulterebbero essere così scesi a circa 550 esemplari, tenendo conto dei diversi abbattimenti avvenuti negli ultimi tempi.

Le cause o concause possono essere diverse: dal traffico e conseguente smog, alla costruzione di marciapiedi, alla loro anzianità, alla loro collocazione sul ciglio del canale e via discorrendo.

Ciò dopo un importante intervento di bonifica e controllo di tutti pini, effettuato pochi anni fà.

Ci auguriamo, in qualità di abitanti della zona, che le Istituzioni provvedano rapidamente ad:
  • eliminare tutti gli indecorosi e poco sicuri ceppi lasciati specie sul lato marciapiede;
  • mettere mano ad un progetto di riqualificazione del viale con azioni di bonifica e controllo preventivo allo scopo di limitare o procrastinare, ove possibile, i tagli;
  • che, contemporaneamente, si avvii un progetto di rimpiazzo dei pini tagliati, magari con messa a dimora di altri pini od altre specie compatibili.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...