giovedì 30 giugno 2011

Ostia, un delfino perde la rotta e finisce a pochi metri dalla spiaggia

Ostia non aveva mai assistito ad una scena del genere. Tutt'al più aveva visto qualche immagine in film, documentari o fotografie su Internet: eppure, proprio dalla spiaggia dello stabilimento «La conchiglia», nell'incredulità dei bagnanti, uno degli animali marini più amati, un delfino di quasi 4 metri, ieri si è arenato. La sua vita è seriamente in pericolo: per monitorare la delicata situazione si è attivato anche l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti.
È molto probabile che il mammifero si sia avvicinato troppo alla riva: così il delfino della razza più comune (un «tursiope» adulto) si è trovato in difficoltà, finendo per girarsi su un fianco.
Immediati i soccorsi: sul posto sono arrivati uomini della Capitaneria di porto, un veterinario dell'Istituto Zooprofilattico, la Protezione civile e un biologo marino nonché veterinario del Gruppo intervento rapido biodiversità dell'assessorato capitolino, Stefano Argiolas, che ha spiegato: «Anziché viaggiare in mare aperto, il delfino era a meno di 30 metri dalla riva e, oltre a difficoltà di equilibrio, probabilmente presentava anche problemi polmonari».
Una situazione davvero critica, insomma, per l'esemplare che, viste le sue dimensioni e il suo peso, è anche difficile da trascinare a riva per poi essere trasferito in uno dei centri di recupero cetacei, che sono stati già allertati, ovvero Padova e Riccione. Per il momento, i soccorritori non possono far altro che continuare a seguire e a monitorare le sue condizioni, sperando che superi la crisi e possa tornare a nuotare presto libero in alto mare.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...