giovedì 24 marzo 2011

Sassi lanciati contro un treno: ferita ragazza sulla Roma-Lido

Sassi lanciati contro un treno in corsa. Come proiettili hanno sfondato il finestrino di un vagone della Roma-Lido (vedi foto di lato). Il vetro è andato in frantumi e le schegge si sono conficcate nel volto di una passeggera.

È successo intorno alle 17.40 di ieri. Un gioco pericoloso partito dal cavalcavia della fermata Tor di Valle. Mentre due treni passavano in direzioni opposte, uno verso Ostia e l'altro verso il centro, oggetti simili a massi o pietre sono stati lanciati contro i convogli. È stato colpito un finestrino. Accanto era seduta una ragazza, Maria Marcelli, che viaggiava in direzione centro. Il vetro è esploso e i frammenti hanno colpito il volto della giovane. Che, appena arrivata alla stazione Porta San Paolo, a piazzale Ostiense, è stata immediatamente soccorsa da un'ambulanza del 118. È stata trasportata in codice verde all'ospedale Fatebenefratelli, all'isola Tiberina, con il volto pieno di graffi. La linea ha registrato rallentamenti a causa della soppressione di due corse. E sul caso sono in corso le indagini dei carabinieri della stazione Garbatella per cercare di individuare i responsabili.
Ma non è stato l'unico episodio: solo nel pomeriggio di ieri sono stati almeno tre i treni colpiti tra le stazioni di Eur Magliana e Tor di Valle, da qualcuno che si è appostato sul cavalcavia sopra i binari. Atac è stata costretta a ritirare dal servizio i tre convogli che dovranno rimanere in officina per il tempo necessario alla sostituzione di tutte le vetrate infrante.

Non è la prima volta che avviene un caso del genere. Altri atti vandalici di questo tipo si sono ripetuti già in passato. Sabato scorso un gruppo di ragazzini ha lanciato sassi contro un bus di Roma Tpl in via di Torre Gaia, in zona Casilina, distruggendo due finestrini. Un'anziana di 82 anni e una giovane romena sono rimaste leggermente ferite. E, anche in quel caso, dai vetri andati in mille pezzi. Dieci giorni fa a Tor Bella Monaca, un altro mezzo della linea 20 è stato presa di mira da due ragazzini di 13 e 14 anni bloccati mentre devastavano il bus che avevano preso di mira già in diverse occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...