lunedì 5 gennaio 2015

Scuola, maestre in assemblea il 7 gennaio: rischio disagi nei nidi

Dai Municipi le scuse ai cittadini sono già pronte on line. Per il resto è difficile prevedere le possibili conseguenze dell'assemblea di mercoledì. Per mercoledì 07 Gennaio, l'Usb ha convocato un'assemblea sindacale dei dipendenti capitolini. Il braccio di ferro sul contratto decentrato continua. Ma ad agitare gli animi dopo domani sarà soprattutto il mondo della scuola

Nel mirino delle proteste la riforma degli asili che entrerà in vigore proprio il 7, con la riduzione dell'orario di servizio e, come spiegato da Usb, "i licenziamenti del personale precario che con questa manovra saranno definitivi". L'Unione Sindacale di Base ha incontrato il neo assessore alla Scuola, Paolo Masini, il 2 gennaio. Ma non c'è stato alcun accordo, e il faccia a faccia si è risolto in un nulla di fatto. 
In merito all’applicazione della nuova disciplina che riorganizza nidi e scuole dell’infanzia, l’Assessore ci ha spiegato che con la sua nuova nomina è salito su un treno in corsa che non può (o non vuole fermare) e che, sostanzialmente dal 7 gennaio, verranno applicate le nuove norme” spiega Caterina Fida, educatrice e rappresentante di Usb Scuola.
"Il problema è però che queste nuove norme sono estremamente peggiorative per i servizi perché aumentano a dismisura i carichi di lavoro del personale creando situazioni in cui le operatrici saranno costrette ad accogliere un numero di bambini talmente alto che non sarà più possibile tutelarli neanche dal punto di vista fisico" dichiara Fida. "Per non parlare di tutto quel personale precario che con questa manovra sarà definitivamente licenziato".
Per questo l’USB ha indetto per il 7 gennaio, giorno della riapertura di nidi e scuole, un’assemblea generale, "per  discutere insieme alle lavoratrici e ai genitori su come sia possibile riorganizzare i servizi mettendo al centro i bambini e i loro bisogni". Ancora presto per capire quante saranno le adesioni delle maestre all'assemblea, che si svolgerà nelle prime ore della mattina, dalle 7 e 30 alle 11 e 30. Ma i disagi sono un'ipotesi più che fondata. E mamme e papà potrebbero trovare le porte dei nidi chiuse.
Fonte: Romatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...