mercoledì 23 novembre 2011

Roma Capitale, dal turismo alla cultura ecco i nuovi poteri della città

Dodici articoli, in tutto dieci paginette che potrebbero dare una spinta notevole allo sviluppo della capitale. Renderla simile dal punto di vista amministrativo alle altre grandi metropoli europee. Vi pare poco?

Semplificazione.
Il secondo decreto approvato, lunedì scorso, dal Consiglio dei ministri contiene gli elementi costituenti di quella che potrebbe essere la nuova governance. Ma l’ultima parola spetterà alla Regione Lazio. E infatti la Polverini per ora dice «vedremo, facciamo un passo alla volta». La parola d’ordine è: semplificazione. Urbanistica, edilizia, commercio, trasporti, sono questi i settori chiave che potranno beneficiare di iter più brevi. In che misura sarà la Pisana a deciderlo con una legge ad hoc, come stabilito nel protocollo d’intesa siglato con il Campidoglio il 20 ottobre scorso dopo un lungo tira e molla.

Il percorso.
Il provvedimento dovrà però completare prima il suo laborioso iter, tornare perciò entro 90 giorni al governo integrato dai pareri espressi dalle commissioni Bilancio di Camera e Senato, dopo essere passato al vaglio della Bicameralina per il federalismo e infine dalla Conferenza Stato-Regioni.

Le competenze.
Il nuovo ente territoriale assumerà come propria funzione la valorizzazione dei beni storici artistici e ambientali. Il Comune di Roma capitale dovrà in pratica promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, sostenere gli interventi di conservazione dei suoi «gioielli». Verranno conferite al Campidoglio anche le funzioni relative al Teatro dell’Opera, oggi assegnate al ministero per i Beni culturali. Lo statuto della Fondazione sarà dunque adeguato alle nuove norme. Anche i compiti amministrativi relativi alle funzioni della Protezione civile diventeranno di competenza comunale. Così come l’ordinamento del personale appartenente alla polizia locale.Allo stato attuale l’Assemblea capitolina avrà nella prossima consiliatura 48 consiglieri.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...