lunedì 10 ottobre 2011

Minicar, record di incidenti a Roma: coinvolta una vettura ogni sette] Minicar, record di incidenti a Roma coinvolta una vettura ogni sette

Un incidente con una minicar (Proto)

ROMA - Niente da fare. Nonostante l’aumento dei controlli - e delle sanzioni - non scende il tasso di incidenti stradali che vedono coinvolte le minicar nella Capitale. Anzi, Roma è la città che detiene il record di sinistri per i «quadricicli» omologati come motorini: 139 da gennaio a ottobre; una vettura ogni sette (il 14,5% del parco minicar circolante) è stata coinvolto in tamponamenti o scontri nel corso del 2011. Non bastasse, a sei mesi dall’entrata in vigore, le nuove norme sul rilascio del patentino non hanno – al momento – prodotto una significativa responsabilizzazione degli adolescenti che guidano le «macchinette».

Nella Capitale circolano 5 mila minicar (il 15% del totale nazionale, cui vanno aggiunti 600 mila scooter e moto). Tra gennaio e settembre 2011, gli incidenti che hanno interessato le macchinette sono stati 139 (uno molto grave a gennaio). Un dato in linea con quello del 2010 quando, nello stesso periodo, sono stati 137 i sinistri registrati (172 il computo a fine anno). Una serie storica che non palesa inversioni di tendenza: nel 2008 gli scontri con minicar protagoniste hanno toccato quota 134, nei dodici mesi seguenti si è arrivati a 165 sinistri. Dal 2005 al 2009, secondo i dati Aci, si è passati da poco più di 30 incidenti all’anno a oltre 160. Roma resta la città italiana con il più alto tasso di incidentalità per le minicar, pari a 14,5%, contro l’8% della media nazionale: la percentuale mette in relazione gli scontri avvenuti sul numero totale di mezzi circolanti. Il tasso di mortalità è del 2,66% (a fronte dello 0,78% delle automobili).
NUOVE NORME – Ad aprile 2011 sono entrate in vigore le nuove regole per ottenere il patentino che consente di guidare motorini e minicar: novità, l’obbligo di superare una prova pratica. Dopo il boom di iscrizioni nella seconda metà del 2010 i dati parziali parlano di una flessione del 25-30% del numero dei ragazzi iscritti ai corsi (11-13 mila nel 2011). Prima dell’entrata in vigore delle nuove regole, infatti, una discreta mole di adolescenti ha invaso le scuole guida per conseguire il patentino con le vecchie norme e bypassare la prova pratica. Le nuove regole non riguardano chi ha compiuto 18 anni entro il 30 settembre 2005. Una volta superata la prova teorica viene rilasciato una sorta di foglio rosa, valido 6 mesi. La prova pratica si può sostenere dopo almeno un mese dalla teoria e per un massimo di due volte in sei mesi.
PATENTINO PIU’ CARO – Le autoscuole romane si sono attrezzate. E la prova pratica viene svolta in aree poco frequentate della città. Gli aspiranti centauri e conducenti si cimentano in uno slalom nel percorso “otto” con 12 coni. Si passa, poi, in un corridoio stretto, con coni disposti a circa 50 centimetri. I colleghi delle minicar provano inoltre parcheggio, retromarcia, frenate. Tutti, inoltre, affrontano una prova-traffico. “Le bocciature, rispetto al passato, sono cresciute di circa il 15%” spiegano dalle autoscuole.
E sono cresciuti anche i costi, passati da 120 euro ad almeno 210-230 euro.
MULTE E CONTROLLI – Nel 2010 le infrazioni riscontrate a Roma sono state poco superiori a 600. Quest’anno, dai dati ufficiosi, pare che sia già stata superata quota 450. Martedì 04 ottobre cinque minicar sono state sequestrate dalla polizia che ha effettuato una serie di controlli su questo tipo di vetture e sui neopatentati. Sono circa 100 le microcar che sono state sottoposte ad ispezioni e verifiche. La scorsa primavera, a Roma, il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa sulla manutenzione delle minicar: le carrozzerie che hanno aderito, riconoscibili da un logo, si impegnano a non “truccare” il motore dei veicoli che, secondo legge, possono raggiungere la velocità massima di 45 chilometri orari. Ma la strada da percorrere sul versante sicurezza, è ancora lunga. 

Fonte: Corriere. it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...