mercoledì 5 ottobre 2011

EUR: rapina a portavalori con «flash bang»

Era una bomba stordente «flash & bang», l'ordigno contenuto nel pacco lasciato da alcuni malviventi che hanno messo a segno un colpo questa mattina ad un portavalori a Roma, in via Cesare Pavese all'Eur.
Alle 08.00 del mattino, quattro persone a bordo di due scooter e con il volto coperto dai caschi hanno minacciato con delle pistole i vigilantes che stavano scaricando il denaro davanti a una banca e prima di scappare hanno lasciato sul cruscotto del furgone un pacchetto con dentro l'ordigno.
Al momento una sola persona, un vigilantes, risulta ferito al volto perché colpito da un pugno. Il bottino è di circa mezzo milione di euro.
Ad aprire il pacco e scoprire l'ordigno, che era arrugginito ed inoffensivo perché già esploso, sono stati gli artificieri. Sul posto anche i Carabinieri del nucleo investigativo di Via In Selci, che conducono le indagini. La granata stordente non avrebbe provocato danni fisici: è considerato un «dispositivo diversivo»,  rumoroso e luminoso utilizzato per confondere, disorientare o distrarre una potenziale minaccia almeno per un minuto ed è spesso utilizzato dai corpi speciali delle forze dell'ordine in blitz ed irruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...