lunedì 9 marzo 2015

Ostia, Acilia e Palocco: ecco come cambiano le fermate del trasporto pubblico locale

Dopo l'approvazione dei progetti di riordino del trasporto pubblico ordinario, delle linee scolastiche e delle linee notturne, prosegue l'intensa attività di rinnovamento avviata dalla commissione Lavori Pubblici e Mobilità del X Municipio. La scorsa settimana, il consiglio municipale ha approvato un piano di riassetto che apporta sensibili modifiche alla rete di fermate del trasporto locale

RENDERE IL SERVIZIO PIU' FLUIDO - “Alcuni cambiamenti – spiega il vicepresidente della commissione Leonardo Di Matteo - sono volti a rimuovere situazioni ridondanti, altri hanno lo scopo di tutelare la sicurezza degli utenti e degli operatori. Abbiamo recepito e integrato le richieste pervenute da associazioni, comitati e cittadini nel corso di un incontro pubblico che si è tenuto il 29 gennaio scorso: l'obiettivo finale del progetto è quello di rendere il servizio più fluido e vicino alle esigenze della comunità.”

COSA CAMBIA - Le fermate lungo la via Litoranea vengono ricollocate al fine di garantire una discesa e salita sui bus più sicura, riducendo il tratto di strada da percorrere a piedi per raggiungere l’ingresso delle spiagge libere. Vengono rimosse le strutture delle fermate soppresse negli anni passati e ne vengono istituite di nuove in rapporto alla crescita edilizia e demografica di alcuni quartieri: in via Scartazzini, via di Acilia, via Wolf Ferrari altezza via Coronaro, via Cristoforo Colombo altezza civico 2345 e via Stradella in direzione Casalpalocco, via Gorgia di Leontini altezza via Senofane. 

Nuove fermate vengono realizzate anche in largo Bertolla e in via Egidio Garra per favorire il raggiungimento, rispettivamente, delle stazioni di Acilia e di Casalbernocchi della Roma-Lido. Vengono accorpate le fermate delle linee 709 e 014, 016 e 08 lungo via Gorgia di Leontini e via di Casalpalocco. Infine, su tutto il territorio si procede alla sostituzione dei trespoli per le fermate provvisorie con strutture permanenti. 

TAVOLO CON ATAC E COMUNE - “E' la prima volta che un consiglio municipale approva un progetto organico di questo genere – dichiara il presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità Francesco Spanò – come per i piani di riordino precedenti, si è svolto un grande processo di partecipazione democratica che ha visto protagonisti i cittadini e le realtà associative locali. Per l'effettiva attuazione del progetto, facciamo ora richiesta di istituire un tavolo di condivisione con il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale e con l'agenzia Roma Servizi per la Mobilità.”
Fonte: OstiaToday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...