martedì 10 marzo 2015

20 marzo 2015 a Roma: Eclissi Solare e Equinozio di Primavera

Marzo pazzerello è iniziato con sole, pioggia, anticipi di primavera e ritorni del freddo, con tanto di neve intorno a Roma, ma se prevedere il tempo non esclude margini di incertezza, in parecchi aspettiamo il 20 marzo per le congiunture astronomiche che aprono la giornata con l'Eclissi Solare e la chiudono con l'equinozio di primavera.

Una serata che guarda il cielo e la rivoluzione terrestre intorno al Sole allo zenit dell’equatore, pronto a salutare la nuova stagione (dalle ore ore 22:45) con ore di luce che supereranno quelle di buio.

Una mattinata che aspetta di vedere la luna oscurare completamente il Sole su Russia, Nord-Africa e tutto il territorio Europeo, assicurando uno degli spettacoli più avvincenti per l'occhio umano, anche in Italia dove l'eclisse sarà visibile solo in modo parziale.

L'eclissi parziale solare sarà visibile a Roma dalle ore 9:23 alle 11:42, con il picco massimo delle ore 10:31, ancora meglio per chi potrà approfittare di una vista elevata e senza ostacoli, da terrazze, attici o panoramiche come quelle del Pincio, il Gianicolo, Monte Mario o direttamente al Planetario e Museo Astronomico di Roma, per approfondire ed estendere lo sguardo ai fenomeno astronomici di tutto il mese.
Come osservare l'eclissi solare
Ovunque decidiate di osservare l'eclisse visibile ad 'occhio nudo', è bene ricordare di proteggerete lo sguardo e obiettivi di macchine fotografiche, binocoli e telescopi, con filtri capaci di schermare la quasi totalità della luce solare, per evitare di danneggiare in modo permanente gli occhi.

Se non disponete di occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 (MAI usare filtri inferiori a 14) è meglio ricorrere a occhiali realizzati per questo scopo in mylar o astrosolar schermante e filtri reperibili online o in negozi specializzati, evitando di ricorrere a soluzioni fai da te mai sicure, come vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o normali occhiali da sole.

Chi sarà impossibilitato ad osservare l'eclisse direttamente in cielo, potrà comunque approfittare della diretta streaming offerta online da Virtualtelescope a partire dalle 9:15 del 20 marzo 2015 (ora italiana).
La prossima eclisse visibile in Italia sarà il 6 Giugno 2020 e solo nelle regioni meridionali, con una copertura del disco solare molto inferiore.
Fonte: 06blog.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...