giovedì 26 marzo 2015

Ora legale: Domenica 29 Marzo 2015 orologi un’ora avanti

Domenica 29 marzo 2015, alle ore 02:00 le lancette (si fa per dire) si sposteranno 60 minuti in avanti, regalando a tutti quell'oretta di luce utile al buonumore ed il risparmio energetico, ottima per l’ambiente, il portafoglio e lo stile di vita.

Una disposizione nata per ottimizzare l'uso della luce solare, introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916 e dal 1980 estesa a tutta la comunità europea, con una disposizione che ne fissa la data (prima variabile) nell'ultima domenica di marzo.

Allo stesso modo il ritorno all'ora solare resta fissato all'ultima domenica di ottobre, quindi dalle ore 3:00 di domenica 25 ottobre (nella notte tra sabato e domenica) quando le lancette torneranno indietro di 60 minuti.

Quello che resta invariato è il cambio dell'ora nelle ore notturne, allo scopo di ridurre al minimo il disagio di tutti, questo non toglie che qualche disservizio-ritardo nel passaggio dalle 2 alle 3 di notte è sempre possibile, soprattutto per chi si sposta con le linee notturne di trasporto pubblico della città.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...