martedì 17 marzo 2015

Federalberghi, allarme di Roscioli: «Con Giubileo rischiamo 50mila abusivi, subito task-force»

Il problema degli affittacamere abusivi era già emerso a fine gennaio all’«Albergatore day», quando Federalberghi aveva lanciato l’apertura del sito sul turismo illegale. Ma in previsione del Giubileo, il presidente Giuseppe Roscioli parla di cifre preoccupanti: «Su un totale di 150 mila posti letto offerti al giorno nell’ambito della ricettività regolare, noi stimiamo che ce ne siano almeno altri 25 mila abusivi, in vista del Giubileo è lecito attendersi che a dicembre questo numero sarà almeno raddoppiato , con conseguenze per l’economia ma anche per la sicurezza». E la preoccupazione è per la perdita di denaro dall’evasione fiscale: «Cinquanta mila posti letto abusivi corrispondono a cinquanta mila persone che non dichiarano la propria presenza sul territorio, in un momento delicato come questo».
La richiesta al Campidoglio: «Subito task force»
Il problema dell’abusivismo di strutture ricettive illegali, riguarda per lo più bed and breakfast, affittacamere e appartamenti. «Quando parliamo di posti letto abusivi ci riferiamo a quelli messi a disposizione senza nessuna autorizzazione, in appartamenti comuni nella maggior parte dei casi pubblicizzati su internet - ha detto Roscioli - Abbiamo chiesto al Campidoglio di attivare subito task force anti-abusivismo, anche perché i danni economici sarebbero rilevanti anche per il Comune, in termini di tassa di soggiorno e altri tributi non incassati - continua -. Questa deve diventare una priorità ai fini della sicurezza e dell’economia di Roma».
Giubileo evento «molto positivo»
Il presidente Roscioli riguardo alla decisione di papa Francesco di indire l’Anno Santo, ha comunque sottolineato: «Siamo molto contenti, per noi e per tutta la città è un fatto molto positivo. Roma ha sempre dimostrato di saper gestire al meglio tutti i grandi eventi, sono certo ci riusciremo di nuovo. Gli effetti sul turismo in genere non durano un solo anno ma si prolungano anche l’anno successivo. Nell’ultimo Giubileo i flussi turistici sono aumentati del 5% quell’anno e l’anno dopo del 18%. Speriamo di ripetere quell’effetto, ma mi accontenterei anche di +15% di turisti, una manna dal cielo anche per le casse del comune con la tassa di soggiorno».
«Opportunità importante»
Dalla Confesercenti a parlare è il presidente Valter Giammaria che ricorda: «Il Giubileo a Roma ha sempre rivitalizzato l’economia della città, portando molti turisti. Questo per il settore economico, turistico è positivo. Nello scorso Giubileo la città ha risposto bene, se tutte le istituzioni collaborano e c’è un progetto condiviso Roma risponderà di nuovo bene. Ora dobbiamo metterci tutti a lavoro affinché riesca. A fronte di una crisi economica talmente forte, un Giubileo può risollevare le sorti di molte aziende che oggi soffrono, sono in affanno o addirittura chiudono». «È un evento tanto straordinario quanto inatteso - il commento dal segretario della Cgil Roma e Lazio Claudio Di Berardino -. In questo momento di crisi può essere un’opportunità importante per la città con effetti anche sul lavoro, benché in questo caso si parli di lavoro temporaneo. Proprio per questo auspico una contrattazione di anticipo con le parti datoriali e le istituzioni per preparare questo evento sia a livello organizzativo, sia economico e sociale, per rimettere, insomma, al centro lavoro, diritti e servizi».
Fonte: roma.Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...