lunedì 18 aprile 2011

Tor Boacciana - Ostia: sull'isola spunta il porticciolo «fai da te»

Avevano costruito una specie di porticciolo «fai da te», tutto abusivo, sull’isolotto di Tor Boacciana, quello alla foce del Tevere che si vede passando sul ponte della Scafa, tra Ostia e Fiumicino. Nient’altro che due pontiletti e rimesse seminascosti in un canneto sulla riva. Insomma una darsena improvvisata, sufficiente però ad avviare un piccolo business alternativo a quello «ufficiale» sulle due sponde del Tevere, dove ormeggiano regolarmente barche a vela, motoscafi a piccoli yacht.
Grazie a tariffe basse, in quattro pensionati - un 85enne, un 73enne, un 44enne e un 70enne, tutti residenti a Roma - erano riusciti a strappare qualche cliente ai rimessaggi dirimpettai. Venerdì però i carabinieri della squadra navale di Ostia diretta dal maresciallo Luigi Cuneo ,hanno denunciato il quartetto con l’accusa di «invasione di terreni in zona a rischio idrologico» e «deturpamento di bellezze naturali».
I controlli dei carabinieri venerdì a Tor Boacciana (foto Faraglia)
I controlli dei carabinieri venerdì a Tor Boacciana
Oltre all’attività abusiva, spiega un carabiniere, i quattro avevano creato un evidente pericolo ambientale: il fondale attorno a Tor Boacciana si sta pericolosamente insabbiando, creando pesanti problemi alla navigazione, tanto che negli ultimi mesi già due imbarcazioni sono rimaste incagliate tra le montagne di rena sommersa. E strutture abusive come quei pontili non fanno altro che favorire l’insabbiamento del Tevere.
L’area su cui sono stati costruiti i pontili e le strutture abusive è stata sottoposta a sequestro. Sarà compito ora dei competenti uffici della Regione Lazio occuparsi della bonifica. 
L'operazione va ad aggiungersi agli innumerevoli interventi che gli equipaggi delle motovedette dei carabinieri effettuano quotidianamente, e per tutto l'arco delle 24 ore, lungo il «biondo fiume». Poco più di un mese fa, nella stessa area demaniale, all'altezza di Ostia Antica, i carabinieri della compagnia di Ostia, diretta da Sebastiano Arena, avevano scoperto alcune baracche abusive occupate da 4 cittadini romeni.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...