mercoledì 6 aprile 2011

Punto Verde Qualità Parchi della Colombo; finalmente un nuovo parcheggio!



Era ora che il parcheggio fosse realizzato ed aperto al pubblico: un ampliamento che i residenti dell'Infernetto aspettavano da tempo.

Come già segnalato in passato (vedi 
articolo de "il Giornale di Ostia" del 28 settembre sempre del 2010), l'enorme successo di pubblico del Punto Verde Qualità dei Parchi della Colombo ha superato ogni più rosea previsione ed aspettativa. Dai primi giorni dell'apertura del PVQ ad oggi il gradimento e la conseguente affluenza di persone è cresciuta in maniera esponenziale, al punto che i parcheggi realizzati, ritenuti più che sufficienti in fase di progettazione del Parco, in realtà non coprivano più il fabbisogno.

Finalmente la decisione della Gestione del Parco di accogliere le richieste dei cittadini, realizzando un parcheggio supplementare in un'area di ben 10.000 mq., e di darne apertura al pubblico ieri 1° aprile (vedi foto). No, non è stato un pesce d'aprile, come qualcuno aveva ipotizzato, ma una realtà, una gradita realtà.

Il parcheggio è stato realizzato in armonia e compatibile al resto del Parco rispettando il verde. Non è stato usato asfalto, la pavimentazione è in ghiaia e le recinzioni sono in legno. L'unico difetto, se di difetti vogliamo trovarne e parlarne, è la mancata accessibilità al parcheggio da via Ravel. Infatti i posti auto sono accessibili solo dalla Colombo attraverso il preesistente parcheggio, per mezzo di un apertura realizzata alla fine di questo. In questa maniera i residenti del quartiere provenienti da via Ravel, quindi dalle scuole di viale di Castel Porziano e da via Cilea che portano i propri figli al Parco, a fare merenda o a fare sport, se non trovano posto sono costretti ad allungare ed accedere dalla Colombo. Peccato, sarebbe bastato fare un ingresso anche da via Ravel.

Ora i residenti e i frequentatori del PVQ hanno a disposizione un'ampia area di parcheggio per i propri veicoli e non hanno più scuse per lasciare la propria auto in doppia fila, sul marciapiede o al posto degli invalidi senza averne il diritto.

A tal proposito ricordiamo che qualche giorno fa una pattuglia dei VV.UU. è dovuta intervenire per far rimuovere alcune auto parcheggiate davanti ai contenitori dei rifiuti della nettezza urbana in via Ravel (all'ingresso del Parco), per permettere il passaggio del camion per il ritiro della spazzatura. Con l'occasione i VV.UU. hanno multato tutte le vetture parcheggiate in modo irregolare.

1 commento:

  1. Buongiorno, sono una mamma che porta quotidianamente sua figlia al parco dopo la scuola, scuola che si trova internamente al parco stesso. Da quando è iniziata la scuola (arriviamo alle 8.00), sono rimasta totalmente allibita dal fatto che ogni mattina il parco è diventato il luogo di incontro per cani e padroni. Cani di ogni taglia che giocano e fanno naturalmente i loro bisogni laddove i ns bambini piccoli (quelli che non camminano giocano per terra!!!) giocano. Giocano con l'erba ed i sassolini, li mettono purtroppo anche in bocca!!!
    Mi sono informata: l'art.178 dell'ordinanza n.1 del 10/03/1981 della Giunta Municipale di Roma stabilisce il divieto di accesso ai cani negli spazi pubblici attrezzati per la ricreazione ed il gioco dei bambini.
    Perchè io continuo a vederli ogni giorno????? Qualcuno può dirmi chi dovrebbe intervenire??? Grazie.

    RispondiElimina

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...