martedì 6 aprile 2010

XII° Settimana della Cultura a Roma, eventi, visite guidate e musei gratis dal 16 al 25 aprile 2010

Attesissima da appassionati della cultura ed esploratori di tesori artistici, dal 16 al 25 aprile 2010 torna la XII° Settimana della Cultura, che a Roma e nel Lazio come nel resto d’Italia, apre le porte di quasi tutti i siti del Sistema Musei Civici, ‘gratuitamente’, oltre ad offrire un ricco programma di eventi, mostre e visite guidate, ai quali si aggiungeranno quelli del 21 aprile dedicati al 2763° Natale di Roma.

Tante mostre per andare alla scoperta della Roma di ieri, da Piranesi, Rembrandt delle Rovine alla Casa di Goethe a Le terme a Roma, Roma alle terme alle Terme di Caracalla, da Gladiatores al Colosseo a Il Tesoro di Morgantina e le collezioni di Palazzo Massimo, dalla storia dell’Eni con Il cane a sei zampe ad Albino Manca. L’officina di uno scultore dal mito di Roma al sogno americano al Complesso del Vittoriano.

Molto gradite anche le visite guidate, dagli spazi monumentali dell’antica porta Ostiense presso la Piramide di Caio Cestio al Mausoleo di Cecilia Metella, dalla Villa dei Quintili al Castello di Giulio II nel borgo di Ostia Antica, ma anche veri e proprio itinerari per passeggiate dal Campidoglio all’Aventino, al Porto di Traiano.
Dal circuito ‘gratuito’ dei Musei Civici faranno eccezione i Musei Capitolini e la mostra L’Età della Conquista (biglietto speciale a 4,5 euro e ridotto a 2 euro), il Museo dell’Ara Pacis e Fabrizio De André. La mostra (biglietto speciale a 2,5 euro, chiuso al pubblico nei giorni 21 aprile – Natale di Roma – e 22 aprile), il Planetario ed il Museo Astronomico, oltre a la Pelanda al MACRO Future.

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile, però, il Museo dell’Ara Pacis aprirà la sera, dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso alle 22), per consentire al pubblico di ammirare i marmi del monumento illuminati e colorati, oltre alla mostra dedicata a Fabrizio De Andrè.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...